Copy
Share
Tweet
+1
Forward to Friend
Novità servizio pullman da Bergamo
Servizio pullman
Sarà disponibile un pullman in partenza da Bergamo alle ore 9.30, con ritorno previsto alle ore 17.30, che percorrerà ogni prima domenica del mese un itinerario di tre diversi borghi, con visite guidate e pranzo incluso.
Per info e prenotazioni
Leggi tutto >

Itinerario di domenica 
4 settembre 2016
Nella prima domenica di settembre il pullman percorrerà il seguente itinerario, con partenza da Bergamo presso Piazzale Malpensata. Prima tappa Brignano Gera D'Adda con il sontuoso Palazzo Visconti, a seguire Martinengo con il suo caratteristico borgo medievale, e nel pomeriggio Urgnano con l'imponente Rocca Albani. Il tutto accompagnato da un pranzo con menu completo a base della rinomata patata di Martinengo, presso il ristorante "Tre Lanterne".
Ecco qui sotto il menu. 
Per info, costi e prenotazioni
Leggi tutto>
 
Menu pranzo tipico per servizio pullman


 
Vuoi promuovere la tua attività in questi spazi?
Contattaci allo 0363 988336 o su
info@bassabergamascaorientale.it
L'Ufficio IAT Pro Loco di Martinengo ha una nuova sede!
Ci trovi in via Allegreni, 29.
Siamo aperti dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato.
Contatti: 0363 988336, info@martinengo.org
info@bassabergamascaorientale.it
Seguici anche su:
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

GIORNATE DEI
CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI 

www.bassabergamascaorientale.it

Domenica 4 settembre 2016
Giornata dei castelli aperti,
palazzi e borghi medievali 

Dopo il successo dell'edizione primaverile ripartono il 4 settembre le Giornate dei Castelli Aperti con visite guidate ai palazzi e borghi medievali della pianura bergamasca. Tante novità anche per questo autunno con la possibilità di visitare nella stessa giornata il patrimonio storico di ben nove comuni della pianura bergamasca. Si aggiunge al circuito anche il comune di Caravaggio con lo storico Palazzo Gallavresi unitamente alle conferme di: Brignano Gera d'Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano.
Inoltre sarà attivo un servizio pullman da Bergamo per tre mete con pranzo incluso (vedi info a lato).
Per modalità, orari e costi visitare il sito www.bassabergamascaorientale.it 
Leggi tutto>
locandina castelli aperti

Caravaggio

Palazzo Gallavresi
Visita all'interno dello storico palazzo Gallavresi, situato in piazza Garibaldi, alla sala dei Cloni in cui sono visibili fedeli riproduzioni del trittico San Matteo, capolavoro romano del Caravaggio e possibilità di visitare le opere inerenti al "Festival delle Arti Contemporanee". Visite guidate dalla durata di un'ora dalle 14.30 alle 16. Ultimo ingresso alle 16.
www.comune.caravaggio.bg.it
Leggi tutto>

Cologno al Serio

Borgo Cologno al Serio
Visita del centro storico con struttura di epoca medioevale e del museo della Civiltà Contadina nel parco della Rocca. Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un'ora e ultimo ingresso alle 17.30. Ritrovo di fronte alla porta in via Rocca.
www.comune.colognoalserio.bg.it
Leggi tutto>

Torre Pallavicina

Torre Pallavicina
Visita all’interno delle sontuose stanze di palazzo Barbò, all’adiacente Torre di Tristano e apertura al pubblico del grande parco verde del palazzo.
Per l'intera giornata sarà disponibile l'animazione per i più piccoli. Visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ultimo ingresso alle 17.30.
L’entrata principale del castello si trova sulla strada provinciale Pumenengo-Soncino, di fronte al ponte che porta al fiume Oglio.
www.comune.torrepallavicina.bg.it
Leggi tutto>

Borgo di Martinengo

Borgo di Martinengo
La visita a Martinengo comprende: l’antico borgo di origine romana, i resti torre della del castello, i portici quattrocenteschi di Via Tadino, il monastero di Santa Chiara fondato da Bartolomeo Colleoni con all’interno uno splendido ciclo di affreschi e visita esterna del "Filandone" come esempio di architettura industriale.
Per tutti i visitatori, durante l'intera giornata nell'Ufficio Iat - Pro Loco di Martinengo sarà disponibile il "Museo Virtuale della Battaglia di Cortenuova" per un vero tuffo nella storia con una realtà virtuale a 360°. Orario della visita: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, durata 1 ora.
Ritrovo presso la nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).
Infine sempre domenica 4 settembre da non perdere il mercatino dell'antiquariato e del collezionismo sotto i portici medievali.
www.martinengo.org
Leggi tutto>

Castello di Pagazzano

Castello di Pagazzano
La visita comprende il palazzetto cinque-settecentesco, i sotterranei con il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Storico Multimediale "Pagazzano e i Castelli di Confine", il mastìo, gli spalti e il ponte levatoio, il MAGO (Museo Archeologico delle Grandi Opere - prenotazione obbligatoria) e la Corte Rustica del Castello. 
Visita dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 17.30, della durata di 1 ora solo al Castello, mentre con musei 2 ore. Ritrovo di fronte al Castello in Piazza Castello. Ricordiamo anche la prenotazione online della visita scegliendo il percorso di interesse.
www.castellodipagazzano.it
Leggi tutto>

Castello di Malpaga

Castello di Malpaga
Visita guidata all'interno delle splendide sale del Castello, arredate con mobili d'epoca e interamente affrescate da famosi pittori del '400/'500/'600. Il Castello di Malpaga sarà teatro dell'evento gastronomico "Castle Street Food"; ingresso gratuito. Inoltre ultimo giorno per visitare la mostra documentaria sui carteggi del Colleoni. Infine, evento "Caverpaga- Vita tra i due Castelli" con bancarelle, tornei di dama, e attrazioni per i bambini.
Visita dalle 11 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.
www.castellomalpaga.it
Leggi tutto>
 

Palazzo visconteo di Brignano

Palazzo visconteo di Brignano
Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti ed esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII secolo.
Visita solo alle 14.30 e alle 15.45, della durata di circa 1 ora. 
Ritrovo di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, n.36, Brignano Gera D'Adda.
www.brignanoproloco.com
Leggi tutto>
 

Rocca di Urgnano

Rocca di Urgnano
Visita completa del Castello Albani. Il tour comprende: la "Sala dei Satiri", la "Sala Rossa", la "Sala delle Grottesche", "Passaggio degli Ovali", la "Sala degli Stemmi", la "Sala Pio V", raggiungendo poi il "Giardino Pensile", arricchito dal vialetto delle statue "Grottesche" e il "Cortile del Pozzo".
Ritrovo davanti alla Rocca, entrata in via Rimembranze, Urgnano. Visite dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un'ora con partenza ogni mezz'ora, ultimo ingresso 17.30.
www.urgnanoturistica.it
Leggi tutto>

Borgo di Romano

Borgo di Romano
Visita dall'esterno alla Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno. Visita alla Casa Museo del tenore Giovan Battista Rubini e al centro storico della città con i caratteristici portici della Misericordia, il Cimitero Vecchio e il Palazzo della Ragione.
Visita dalle 15 alle 17 della durata di un’ora, con ultimo ingresso alle 17. Ritrovo davanti alla Rocca in piazza della Rocca.
www.comune.romano.bg.it
Leggi tutto>

Tutti gli eventi e incontri

Scoprite gli appuntamenti, cineforum, convegni, mercatini e i numerosi eventi del nostro territorio, sempre aggiornati sul nostro sito e sulla pagina Facebook: Bassa Bergamasca Orientale
Vai alla pagina eventi>

Avete iniziative o eventi in programma nei venti comuni della bergamasca orientale?
Inviateli a info@bassabergamascaorientale.it

 
Ufficio Iat Martinengo
Informazione e Accoglienza Turistica
della Bassa Bergamasca Orientale
 
Copyright © 2016 IAT Bassa Bergamasca, Tutti i diritti riservati.


Disiscriviti da questa lista    Aggiorna le tue preferenze

Email Marketing Powered by Mailchimp