Copy
Share
Tweet
+1
Forward to Friend
Viaggia nel tempo con un comodo pullman!
Servizio pullman
Viaggiare nel tempo? Ora è possibile! Loro viaggiavano su nobili destrieri... noi vi offriamo un comodo pullman!
Sarà disponibile un servizio pullman in partenza da Bergamo piazzale Malpensata alle ore 9.30, con ritorno previsto tra le 17.30 e le 18, che percorrerà ogni prima domenica del mese un itinerario di due diversi borghi o castelli, con visite guidate e pranzo incluso.
Per info e prenotazioni
Leggi tutto >

Itinerario di domenica 
5 marzo 2017
Nella prima domenica di marzo il pullman percorrerà il seguente itinerario, con partenza da Bergamo, Piazzale Malpensata. Prima tappa Cavernago con il suo castello, a seguire il palazzo Barbò di Torre Pallavicina con visita alla torre di Tristano dove si terrà anche un gustoso pranzo. Di seguito il menù:
 
MENÙ

Bis di primi piatti

Risottino con pesce persico del Garda
Casoncelli alla Bergamasca

Secondo Piatto

Supreme di pollo con scaglie di Grana Padano, polenta concia e patate al rosmarino

Dessert

Semifreddo al Torrone di Cremona
Caffé

Dalla cantina

Terre di Franciacorta Rosso
Terre di Franciacorta Bianco
Acqua minerale e naturale

Per info, costi e prenotazioni: info@bassabergamascaorientale.it oppure tel allo 0363/988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 


Leggi tutto>
 
Palazzo Barbò, Torre Pallavicina


 
Vuoi promuovere la tua attività in questi spazi?
Contattaci allo 0363 988336 o su
info@bassabergamascaorientale.it
L'Ufficio IAT Pro Loco di Martinengo ha una nuova sede!
Ci trovi in via Allegreni, 29.
Siamo aperti dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato.
Contatti: 0363 988336, info@martinengo.org
info@bassabergamascaorientale.it
Seguici anche su:
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

GIORNATE DEI
CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI 

www.bassabergamascaorientale.it

domenica 5 marzo

locandina castelli aperti
Siete pronti per una primavera ricca di novità? Il 5 marzo ripartono le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” con nuovi castelli da visitare e tanti eventi per allietare le vostre giornate. Quest'anno infatti saranno ben 14 le realtà coinvolte nell'iniziativa. Anche in questa nuova edizione, inoltre, non mancherà il comodo servizio in pullman in partenza da Bergamo che, domenica 5 marzo, farà tappa nei comuni di Cavernago e Torre Pallavicina. Inclusi nel servizio visite guidate e ingressi nei due borghi e un gustoso pranzo tipico all'interno del prestigioso Palazzo Barbò di Torre Pallavicina. Dettagli a lato.
Oltre al servizio in pullman tutti i visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso sulla base dei costi e degli orari di apertura delle singole località.
Per modalità, orari e costi visitare il sito www.bassabergamascaorientale.it 
Leggi tutto >

Brignano Gera d'Adda

Palazzo visconteo di Brignano
Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli affreschi seicenteschi e settecenteschi, presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti ed esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII secolo.
Visite guidate solo alle 14.30 e alle 16 della durata di circa un'ora.
Ritrovo di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, n.36 Brignano Gera D'Adda
www.brignanoproloco.com
Leggi tutto>
 

Calcio - Castello Silvestri

Castello Silvestri
Il castello Silvestri di Calcio sarà visitabile a partire da domenica 2 aprile 2017.
Leggi tutto>
 

Calcio - Castello Villa Oldofredi

Castello Oldofredi Tadini
Visita guidata al castello Villa Oldofredi, una delle più antiche residenze dei feudatari “condomini” che nel corso dei secoli hanno abitato i territori della Calciana dal XIV secolo. La conformazione attuale di Villa Oldofredi  risale al XVIII secolo. Orari delle visite guidate: alle ore 10, alle 11, alle 15 e alle 16.
Ritrovo davanti alla villa-castello in Via Umberto I, 43, Calcio.
www.suorepassioniste.org
Leggi tutto>
 

Caravaggio

Palazzo Gallavresi
Visita all'interno dello storico palazzo Gallavresi, situato in Piazza Garibaldi. Visite guidate dalla durata di un'ora dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 18.
Ritrovo davanti al palazzo in Piazza Garibaldi.
www.comune.caravaggio.bg.it
Leggi tutto>

Cavernago - Castello di Cavernago

Castello di Cavernago
Visita guidata all'interno del castello edificato su una precedente fortificazione risalente al XII secolo. Oggi l'edificio è una struttura seicentesca caratterizzata da uno stile barocco e da un grande cortile con doppio loggiato.
Orari delle visite: alle ore 9.30, alle 10.30 (con pullman in arrivo da Bergamo), alle 11.30, alle 14, alle 15 e alle 16. Ritrovo davanti al castello in via castello.
www.comune.cavernago.bg.it
Leggi tutto>

Cavernago - Castello di Malpaga

Castello di Malpaga
Visita guidata all'interno delle splendide sale del Castello, arredate con mobili d'epoca e interamente affrescate da famosi artisti del '400/'500/'600.
Per tutta la giornata possibilità di provare abiti d'epoca per un selfie d'altri tempi. Castello aperto dalle 10 alle 18 per visite guidate della durata di un'ora, con ultimo ingresso alle ore 17.
Ritrovo davanti al castello in Via Marconi, 20 Malpaga (Cavernago).
www.castellomalpaga.it
Leggi tutto>
 

Cologno al Serio

Borgo Cologno al Serio
Visita del centro storico con struttura di epoca medioevale e del museo della Civiltà contadina nel parco della Rocca. Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un'ora con ultimo ingresso alle 17.30. Ritrovo di fronte alla porta in via Rocca. Inoltre domenica 5 marzo, lungo via Rocca, non perdetevi "La Rocca al cioccolato", una golosissima giornata dedicata interamente al cioccolato e alle sue innumerevoli lavorazioni con stand degli artigiani cioccolatieri, animazioni e laboratori per bambini.
www.comune.colognoalserio.bg.it
Leggi tutto>

Martinengo

Borgo di Martinengo
La visita a Martinengo comprende: l’antico borgo di origine romana, i resti della torre del castello di origine altomedievale, i portici quattrocenteschi di Via Tadino e la casa del capitano Colleoni, il monastero di Santa Chiara fondato da Bartolomeo Colleoni con all’interno uno splendido ciclo di affreschi dipinti dal "Maestro di Martinengo" e visita del "Filandone", esempio di architettura industriale.Da non perdere, domenica 5 marzo anche il mercato dell'antiquariato e del collezionismo sotto i portici quattrocenteschi di Martinengo. Orario della visita al centro storico: alle 10.30 alle 15 e alle 16.30, durata un'ora.
Ritrovo presso la nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).
www.martinengo.org
Leggi tutto>

 Pagazzano

Castello di Pagazzano
La visita comprende: il palazzetto cinque-settecentesco, i sotterranei con il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Storico Multimediale "Pagazzano e i Castelli di Confine", il mastio, gli spalti e il ponte levatoio, e il MAGO - Museo Archeologico delle Grandi Opere con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici di grandi opere pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca (prenotazione obbligatoria).
E' consigliata la prenotazione online della visita scegliendo il percorso di interesse (visita completa Castello e Musei o visita solo ai Musei).
Orario di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 17.30. Ritrovo di fronte al Castello in Piazza Castello.
Durata visita completa castello e dei musei due ore, visita solo al castello circa un'ora. 
www.castellodipagazzano.it
Leggi tutto>

Pumenengo

Castello Barbò
Visita al castello Barbò situato all’estremo confine sud della provincia di Bergamo. L’ampio cortile interno è di forma rettangolare con pavimentazione in ciottoli. Sul lato sud al primo piano, che doveva essere il piano “nobile”, vi è un grande salone con pareti interamente affrescate, oggi usata come sala consiliare. Visite alle ore 10.30, alle 14.30 e alle 16.
Ritrovo davanti al castello in Piazza Castello Barbò, Pumenengo.
www.comune.pumenengo.bg.it
Leggi tutto>

Romano di Lombardia

Borgo di Romano
Visita dall'esterno alla Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno. Visita alla Casa Museo del tenore Giovan Battista Rubini e al centro storico della città con i caratteristici portici della Misericordia e il Palazzo della Ragione. Visite dalle 15 alle 17 della durata di un’ora, con ultimo ingresso alle 17. Ritrovo davanti alla Rocca in piazza della Rocca. Inoltre, domenica 5 marzo, non perdetevi nel centro storico il circuito nazionale di duathlon sprint e il campionato italiano di paraduathlon. Nel pomeriggio poi potete provare l'emozione di una corsa al tramonto con il Sunset Run in Piazza Fiume.
www.comune.romano.bg.it
Leggi tutto>

Torre Pallavicina

Torre Pallavicina
Visita all’interno delle sontuose stanze di palazzo Barbò, all’adiacente Torre di Tristano e apertura al pubblico del grande parco verde del palazzo. 
Disponibili laboratori creativi per bambini.
Visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30.
L’entrata principale del castello si trova sulla strada provinciale Pumenengo-Soncino, di fronte al ponte che porta al fiume Oglio.
www.comune.torrepallavicina.bg.it
Leggi tutto>

Treviglio

Museo verticale di Treviglio
Visita al Museo Storico Verticale che si sviluppa per sezioni percorrendo i sette livelli della torre civica. Il museo valorizza anche la Torre civica e campanaria con installazioni appositamente pensate per spiegarne le funzioni specifiche. Visite guidate con performance teatrale a cura del Teatro Caverna in compagnia del famigerato Generale Lautrec. Visite alle ore 15.30, alle 17 e alle 18.30 (su prenotazione). Ogni visita dura circa un'ora e mezza.
Ritrovo davanti alla Torre Civica in Piazza Manara.
www.cultura.comune.treviglio.bg.it
Leggi tutto>

Urgnano

Rocca di Urgnano
Visita completa del Castello Albani. Il tour comprende: la “Sala dei Satiri”, la “Sala Rossa”, arricchita da un meraviglioso soffitto in legno a cassettoni e da un monumentale camino in pietra;  la “Sala delle Grottesche” con affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo; il “Passaggio degli Ovali”, la “Sala degli Stemmi” e la “Sala delle 4 stagioni”. Disponibili anche bellissimi laboratori per bambini.
Ritrovo davanti alla Rocca, entrata in via Rimembranze, Urgnano. Visite dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un'ora con partenza ogni mezz'ora, ultimo ingresso alle 17.30.
www.urgnanoturistica.it
Leggi tutto>

Tutti gli eventi e incontri

Scoprite gli appuntamenti, cineforum, convegni, mercatini e i numerosi eventi del nostro territorio, sempre aggiornati sul nostro sito e sulla pagina Facebook: Bassa Bergamasca Orientale
Vai alla pagina eventi>

Avete iniziative o eventi in programma nei venti comuni della bergamasca orientale?
Inviateli a info@bassabergamascaorientale.it

 
Ufficio Iat Martinengo
Informazione e Accoglienza Turistica
della Bassa Bergamasca Orientale
 
Copyright © 2017 IAT Bassa Bergamasca, Tutti i diritti riservati.


Disiscriviti da questa lista    Aggiorna le tue preferenze

Email Marketing Powered by Mailchimp