Copy
L'autunno è arrivato...anche in cucina! Quanti bei frutti colorati si possono usare in questa stagione. I vostri piatti si coloreranno di giallo, di rosso e di viola!

Le mele in cucina

E' il momento della maturazione delle mele e da noi molte persone vanno direttamente in Valtellina a comperarle dai produttori, ma le mele che ho usato nella ricetta del risotto allo speck, mele e cannella, arrivano da ancora più lontano! Mio marito Michele è stato di recente ospite dai nostri amici Pierre, Joëlle e Xavier nelle Ardenne e provengono dal loro giardino. Devo dire che il risotto era proprio speciale!

L'autunno è arrivato...anche in cucina!

In questo periodo si trovano frutti e verdure coloratissime e profumatissime da usare in cucina.  Dall'uva fragola, alla zucca, al cavolo rosso, ai funghi e ai tartufi. E' bello accostare i gusti più diversi: l'amaro con il dolce, il dolce con lo speziato, la carne con la frutta etc. Questo mese vi propongo questo tipo di ricette. Affrettatevi a cucinarle adesso, perché alcuni prodotti si trovano per un periodo molto limitato!

Risotto con le barbabietole

Le barbabietole si trovano ormai tutto l'anno precotte e sottovuoto, ma rimangono comunque una verdura tipica della stagione fredda. Questo risottino riscuote sempre molto successo quando lo cucino a casa per gli amici, naturalmente per il colore rosa shocking, ma anche per il gusto delicato del risotto abbinato al sapore deciso della salsa al formaggio.

Si 
può usare il formaggio che più ci piace, ma comunque è meglio usare formaggi cremosi o a pasta molle, perché quelli a pasta dura tendono a non sciogliersi nel latte, formando una palla collosa!


Crostini al radicchio e ricotta

Questi crostini sono facili da preparare: il radicchio si può cucinare in anticipo e così anche per la crema di ricotta. In questa ricetta ho usato i semi di finocchio, da pestare e mescolare alla ricotta, ma spesso uso anche l'erba cipollina fresca. La taglio con le forbici e la mescolo alla ricotta, aggiungo un pò di sale e pepe e infine decoro il crostino pronto con alcuni fili. Buon appetito!

Insalatina di cavolo rosso, uva fragola, noci e bitto

Quando si deve prepare un pranzo per tante persone questa è una ricetta molto semplice e facile da preparare in anticipo. L'unica cosa che serve è uno spazio di lavoro dove poter prepare i piatti tutti insieme. Questa insalatina è un'ottima alternativa all'antipasto classico. I gusti delicati, ma nello stesso tempo autentici, la rendono unica e stuzzicante!

 



Prossimamente pubblicherò ricette con le castagne!

 

Copyright © 2013 La cucina di Hanneke, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp