Copy
Newsletter Adesione #2.3

Cari soci, amici e simpatizzanti, anche quest’anno la parola Adesione ci accompagnerà da ottobre a maggio con una cadenza mensile per cercare di fare un piccolo viaggio insieme.

Le  parole con cui di mese in mese avremo a che fare ci aiuteranno a costruire alla fine un piccolo "alfabeto della misericordia", per ricordarci la particolare dedica di questo anno voluta da Papa Francesco.

Abbiamo scritto che “faremo un piccolo viaggio …” e questo non è scritto a caso…

...il viaggio è il filo conduttore che la nostra associazione ci offre per aiutarci nella riflessione annuale e declina il secondo verbo consegnatoci in udienza da Papa Francesco: andare!

Ecco perché ad ogni lettera troverete abbinata una canzone che farà riferimento al viaggio. Questa particolare playlist è stata preparata da una giovanissima socia di Azione Cattolica della nostra diocesi, per ricordarci l’importanza che ciascuno di noi, sia grande che piccolo, riveste all’interno della nostra associazione.

Così come le foto: provengono da esperienze estive di ragazzi ed educatori dell’ac… anche questo un modo per ricordarci che l’associazione ha bisogno di tutti per poter crescere e creare legami forti e significativi.

Buon viaggio!

:: Adesione :: educare::

 

 

Abbiamo chiesto a don Orazio Bellomi, sacerdote da poco rientrato dall’esperienza missionaria, una riflessione sulla lettera che di volta in volta andremo a esplorare.
 

educare


L’uomo se vuole sopravvivere, deve imparare a vivere in modo nuovo. Imparare a vivere da Gesù. I racconti evangelici non si stancano di presentarci Gesù come Maestro. Di fatto, i primi che si incontrarono con lui si chiamarono “discepoli”, alunni, vale a dire, uomini e donne disposti ad imparare dal loro Maestro Gesù.Educhiamoci ed educhiamo a scoprire progressivamente da Lui qual è il modo più umano, più autentico e gioioso di affrontare la vita.

don Orazio

 

dal progetto formativo


L’educazione è la scelta che sta all'origine di tutte le altr ee di esse costituisce il cuore. Esiste uno stretto rapporto tra ciò che l'Azione Cattolica è e il tipo di formazione che propone"

“Coloro che scelgono l'AC sono chiamati a vivere da laici radicati "semplicemente" nel Battesimo, questo è il nostro carisma oggi, non è facile vivere l'essenziale. Noi riteniamo che questo sia il nostro primo servizio alla parrocchia, alla comunità ecclesiale. In un continuo esercizio di discernimento, di educazione ad abitare le profondità della vita e a non attaccarsi a elementi marginali che possono far perdere il senso delle poche cose che contano. Si tratta di ritrovare il cuore della vita cristiana. Vivere il cuore significa comprendere e vivere che la Parola, l’eucarestia, la domenica, la vita sacramentale, la preghiera, la comunione sono l’essenziale per vivere oggi da discepoli"

... e per approfondire


Elisa - "A modo tuo" - (official video 2014)
#ac #verona #playlist #adesione


La canzone proposta dalla nostra giovanissima questo mese è…
Viaggia insieme a me-Eiffel 65 (+TESTO)
Viaggia insieme a me - Eiffel 65
Lo sai che esiste il festival dell’educazione?
 
Si svolge a Rovereto, se vuoi saperne di più:

 
Copyright © 2015 Azione Cattolica Verona, All rights reserved.

P.tta San Pietro Incarnario, 3 - Verona - 37121
segreteria@acverona.it - Tel. & FAX: 045/800.49.25

 
Facebook
Facebook
AcVerona
AcVerona
@ac_diocesi_vr
@ac_diocesi_vr