Copy
Cassina Newsletter   YouTube Twitter Pinterest Facebook
 
 

Il 2015 sarà un anno importante per Cassina per celebrare l’anniversario di una delle più significanti collezioni di design contemporaneo, la Collezione LC, e per commemorare i 50 anni della scomparsa di Le Corbusier.
Tra le iniziative annunciate a Milano innovazioni green per un impatto minore sull’ambiente. Le strutture della Collezione LC passano al cromo trivalente (CR3), un’alternativa più sicura e con una tossicità più bassa rispetto al cromo esavalente (CR6), e sono stati introdotti una pelle organica e un nuovo tessuto in microfibra (Waterborn).
Le prossime presentazioni si svolgeranno a gennaio in Germania alla fiera di immcologne e in Francia presso lo Showroom Cassina di Parigi durante Maison&Objet.

 

  Cassina
 
 
 

Dal 19 aprile 2014, dopo oltre 13 anni e nonostante innumerevoli tentativi di modificare la legge, il Codice di Proprietà Industriale Italiano oggi sancisce che tutti coloro che producono o commercializzano imitazioni di prodotti tutelati dal diritto d’autore siano perseguibili a tutti gli effetti di legge come contraffattori.
Questo è un passo importante verso il riconoscimento dei diritti delle aziende che quotidianamente investono e producono opere di design autentiche.
Per anni abbiamo vissuto una situazione di concorrenza sleale di aziende agevolate da un quadro normativo nazionale confuso e in piena violazione della normativa EU, che hanno liberamente potuto mettere in commercio copie di pessima qualità a prezzi stracciati.
Cassina produce con orgoglio arredi originali lavorando sempre in sinergia con i legittimi titolari dei diritti, tutelati da contratti e riconoscendo loro il frutto della loro creatività attraverso royalties sui prodotti venduti, per sostenere l’innovazione, così l'idea, il vero valore di un grande prodotto di design, viene tutelata.

 
 
Cassina
 
Cassina  
 
La fotografia di Karl Lagerfeld in mostra presso il nuovo showroom di Cassina a Meda.

Cassina ha aperto un nuovo spazio di circa 100m2 nel centro di Torino in collaborazione con il partner locale Ferrero. L’area Cassina si trova al piano terra del palazzo antico Casa delle Colonne, progettato dall'architetto Alessandro Antonelli nel 1853, con sei vetrine e un ingresso dedicato.
In contemporanea, la Pinacoteca Agnelli ospita la mostra ‘Martino Gamper: design is a state of mind’, una raccolta di oggetti dagli anni ’30 ad oggi che raccontano la storia del design e il loro impatto sulle nostre vite. In esposizione due librerie d’eccezione delle collezioni di Cassina, il Veliero di Franco Albini – una sfida ardita alle leggi della statica riportata in vita nel 2011 grazie all’intensa ricerca di Cassina – e la Nuvola Rossa di Vico Magistretti. Progetti importanti per il design italiano che possono essere acquisiti oggi presso lo spazio Cassina di Ferrero.

Ferrero
 
 
 
 
Cassina torna alla fiera di immcologne con nuovi progetti di Luca Nichetto e Patrick Norguet.

All’interno della nuova libreria Rizzoli Galleria a Milano si trova una serie di progetti firmati Cassina, in un’atmosfera accogliente all’insegna della cultura. L’arredamento dello spazio, che rende omaggio alla grande storia di Milano come capitale del design, include progetti firmati da importanti architetti milanesi come Vico Magistretti con la libreria Nuvola Rossa, Franco Albini con la libreria Infinito e il tavolo TL3, e Mario Bellini con una speciale edizione del tavolo La Rotonda con piano quadrato che accoglie il visitatore all’ingresso. Inoltre, diverse poltrone colorate Utrecht di Gerrit T. Rietveld arredano gli angoli della libreria per ricreare un ambiente caldo di salotto per il lettore. 
 

  Cassina
 
 
 
Cassina torna alla fiera di immcologne con nuovi progetti di Luca Nichetto e Patrick Norguet.

In occasione dell’anniversario della linea MM1 disegnata da Franco Albini e Franca Helg, Cassina presenta una nuova versione della poltrona Tre Pezzi disegnata nel 1959, in collaborazione con la Fondazione Franco Albini.
Il corrimano tubolare rosso, segno distintivo ancora oggi dei passaggi sotterranei della città, viene replicato nella struttura portante della poltrona Tre Pezzi Metropolitana. Il tessuto nero del rivestimento dei cuscini invece fa risaltare ancora di più questo dettaglio caratteristico della metro milanese.
La poltrona Tre Pezzi Metropolitana, integrata nella Collezione Cassina I Maestri per evidenziare la genesi del segno che è stato creato per la Metropolitana Milanese, è ora ordinabile presso i negozi Cassina worldwide. 

 
 
Cassina
 
 
 
Continua il Cassina SimonCollezione Tour

Ricerca e innovazione saranno i temi cardinali per Cassina a immcologne nel 2015. Saranno presentate novità per i progetti dei designer contemporanei Jaime Hayon e Mario Bellini e nuove riedizioni dei grandi maestri dell’architettura Frank Lloyd Wright e Carlo Scarpa. Sarà inoltre celebrata l’industria italiana per il 50° anniversario della Collezione LC

 
 
Cassina
 
  Catalogo   News   Punti vendita   Contatti