Copy
Vita e Pensiero newsletter: novembre 2014, speciale Bookcity
Guarda questa mail nel browser
Ha attraversato il Sahara sulle orme di Charles de Foucauld, ha soggiornato sull’Himalaya e sul monte Athos, ha percorso il cammino di Santiago de Compostela. È stato nominato da papa Francesco consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura. Pablo d'Ors sarà in Università Cattolica il 14 novembre alle 17.30 per presentare il libro "Biografia del silenzio" in occasione di Bookcity 2014.
L'autore

Pablo d'Ors: «qualunque vita è più bella e intensa della migliore delle fantasie»


Pablo d’Ors, classe 1963, nasce a Madrid da una famiglia di artisti e scrittori (il nonno era il leggendario critico d’arte catalano Eugenio d’Ors). Discepolo del monaco e teologo Elmar Salmann, è sacerdote cattolico dal 1991 e ora cappellano nell’ospedale della capitale spagnola, dove accompagna i malati terminali. Cercando il silenzio ha raggiunto a piedi in pellegrinaggio Santiago de Compostela, ha attraversato il deserto del Sahara, ha soggiornato sul monte Athos. Nel 2014 ha fondato l’associazione Amici del Deserto, con cui condivide l’avventura della meditazione. Nello stesso anno papa Francesco lo ha nominato consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. 
Il libro
Biografia del silenzio, presentato in italia per la prima volta (traduzione di Danilo Manera) è un caso editoriale spagnolo con 7 edizioni e più di 20 mila copie vendute. Un breve ma denso e affascinante testo dedicato alla meditazione come pratica e modo diverso di stare al mondo, come dimensione antropologica fondamentale più ancora che come esperienza religiosa.
Perché, dice d'Ors, diversamente dai nostri sogni, la realtà non delude mai: «qualunque iceberg è solo acqua. Basta una fonte di calore sufficientemente energica a scioglierlo. [...] Non c’è nulla da inventare, basta ricevere quello che la vita ha inventato per noi».  

Rassegna stampa
L'evento: flash mob, meditazione e dialogo
Pablo d’Ors, in dialogo con il critico Carlo Ossola, ci racconterà la sua avventura negli spazi della quiete silenziosa venerdì 14 novembre in Università Cattolica (Aula Pio XI - ore 17.30, ingresso libero) nel corso dell'incontro
"Biografia del silenzio: meditazione e vita".
L'evento sarà preceduto dal flash mob "Silenzio: parla la lettura"
(info: vox.associazione@gmail.com)
curato in collaborazione con l'Associazione studentesca Vox
.

Bookcity in Libreria Vita e Pensiero
La Libreria Vita e Pensiero partecipa alle giornate di Bookcity con eventi, mostre, letture, spettacoli, giochi e presentazioni da non perdere. 
 
Giovedì 13 novembre alle ore 16.00 Aldo Grasso e Piero Dorfles si confronteranno sul tema “Il libro fa male alla televisione?”. Alle 17.00 quiz e apertivo culturale alla scoperta di libri e film tra gli scaffali della Libreria a cura degli studenti del Master Ideazione e progettazione di eventi culturali di Almed. In palio libri a tema. Alla fine del quiz i docenti Ruggero Eugeni e Luca Monti tracceranno le linee storiche del viaggio mai finito delle pagine di carta sul grande schermo. Alle 19.00 inizia dalla Libreria la passeggiata tra le opere d'arte dell'Università Cattolica, a cura del Crea, raccontate nel libro La fabbrica perfetta e grandiosissima, in vendita per l'occasione con uno sconto speciale.
Venerdì 14 novembre dalle ore 11.30 Alessandro D’Avenia sarà ospite in Libreria Vita e Pensiero dopo il reading in Biblioteca d'Ateneo: non perdete l’occasione di conoscerlo e di farvi autografare una copia del suo ultimo libro Ciò che inferno non è. A partire dalle ore 11.45 reading in Libreria: Carlo Cecchi e Andrée Ruth Shammah del Teatro Franco Parenti creeranno un percorso poetico sulle tracce del silenzio. Per tutta la durata di Bookcity tra gli scaffali di Vita e Pensiero potrete ammirare la mostra fotografica di Giulia Comenduni “Librellule”.
 
Per il programma completo degli eventi Bookcity in Università Cattolica clicca qui

www.vitaepensiero.it
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Pinterest
Pinterest
YouTube
YouTube
Google Plus
Google Plus
© Vita e Pensiero L.go Gemelli, 1 - 20144  Milano | tel. +39 02.7234.2335
www.vitaepensiero.it - editrice.vp@unicatt.it
info giornalisti: ufficiostampa.vp@unicatt.it | tel. 02.72342259

Esplora il nostro catalogo e compra online: Libri | EbookRiviste e Articoli
Sei iscritto a questa lista perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero o ti sei iscritto sui nostri siti web www.vitaepensiero.it, oppure sei iscritto alla nostra pagina Facebook.
unsubscribe from this list