Copy
Vita e Pensiero newsletter: Estate 2016
Guarda questa mail nel browser
L'intervista

C'è del metodo in questa follia:
da Shakespeare a House of Cards


Otto milioni di spettatori a puntata. Un dato concreto per presentare Mario Ruggeri, sceneggiatore delle serie tv Don Matteo e autore del libro Shakespeare sceneggiatore. La tecnica di scrittura di cinque grandi tragedie in cui esplora i meccanismi drammaturgici utilizzati dal Bardo, di cui ricorrono i 400 anni dalla morte. Nell'intervista Ruggeri ci «svela il mestiere» del genio della letteratura inglese ancora oggi emulato in serie di successo come House of Cards, ispirata a Macbeth.

#VPMilanoTour
I luoghi di Milano da non perdere, i nostri libri da non perdere: così è nato il #VPMilanoTour, il contest che per dieci giorni ha coinvolto il pubblico di facebook in una passeggiata turistico-libraria, premiando alla fine dieci fan con la borsa VP. Scopri i nostri consigli di lettura per l'estate e sfoglia la gallery: conosci tutti i luoghi che abbiamo fotografato?

Novità
Come fare fronte al pensiero unico dell'economia? Con un cambiamento radicale del linguaggio. Così risponde Luigino Bruni nel libro La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana perché -  ci spiega - il lessico dell'economia si basa spesso su parole logore come innovazione, efficienza, meritocrazia. Parole che invadono ogni altro campo dell’esperienza umana impoverendo ogni grammatica e cultura alternativa. 

Per questo è necessario un cambio di rotta verso un'economia umana, capace di crescere con le persone e non contro di loro, che si riappropri di parole "vive" come lealtà, umiltà, generosità.


 
La riforma liturgica, voluta dal Concilio Vaticano II, oltre a orientare la progettazione delle nuove chiese ha dato il via al rinnovamento di quelle esistenti.

Giancarlo Santi spiega come questa riforma è stata attuata nei concreti spazi delle chiese, discutendone le linee guida, i progetti e le realizzazioni, documentando con un ampio apparato fotografico e con le tavole illustrate delle planimetrie alcuni casi significativi, come San Pietro in Vaticano, il Duomo di Milano, Santa Maria del Fiore in Firenze o ancora il Duomo di Pavia e la cattedrale di Reggio Emilia.
 


Ritornano in libreria
Tre ristampe di opere importanti del catalogo ritornano in libreria. Sono Il figlio del desiderio di Marcel Gauchet, L'uomo di sabbia di Catherine Ternynck e Contro la perfezione di Michael J. Sendel. Tre testi della collana "Transizioni" che mostrano i profondi cambiamenti antropologici nella cultura e mentalità del nostro tempo.
Riviste

Photography
in the Post-Medium Age


Per la prima volta nella sua storia, cominciata esattamente cinquant’anni fa, Comunicazioni Sociali dedica un intero monografico alla Fotografia.
L'enorme importanza che le immagini fotografiche hanno assunto nella comune esperienza umana si riverbera anche negli attuali studi sui media. I contributi qui raccolti offrono un’esplorazione critica della “persistenza” della fotografia e della Snapshot Culture, sia attraverso l’analisi di fenomeni concreti (dal selfie alla GIF animata a Instagram), sia attraverso la rilettura degli approcci interpretativi finora utilizzati per comprenderla.

In arrivo

Il web, il Movimento 5 Stelle
e la democrazia


Il web fa bene o male alla democrazia? La partecipazione in rete migliora la politica? Internet ci rende cittadini più consapevoli?

Maria Francesca Murru risponde a questi interrogativi più che mai attuali analizzando i primi fenomeni di aggregazione e mobilitazione che hanno condotto alla nascita delle culture civiche in rete fino alla realtà politica del Movimento 5 Stelle.

 
 
www.vitaepensiero.it
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Google Plus
Google Plus
© Vita e Pensiero L.go Gemelli, 1 - 20144  Milano | tel. +39 02.7234.2335
www.vitaepensiero.it - editrice.vp@unicatt.it
info giornalisti: ufficiostampa.vp@unicatt.it | tel. 02.72342259

Esplora il nostro catalogo e compra online: Libri | EbookRiviste e Articoli
Sei iscritto a questa lista perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero o ti sei iscritto sui nostri siti web www.vitaepensiero.it, oppure sei iscritto alla nostra pagina Facebook.
unsubscribe from this list