Copy

TRE RINASCITE. PUÒ SUCCEDERE ANCORA?

Navigando il fiume della storia recente, si possono indicare tre momenti in cui l’Italia ha recuperato il gusto di essere una gente, capace di essere all’altezza dei migliori. Possiamo sperare tanto dopo la pandemia?

di Paolo Colombo

La metafora è fin abusata: la storia è un immenso fiume, apparentemente lento ma inarrestabile, indifferente a tutto. Una metafora che si può arricchire di travolgenti e tragiche piene improvvise, o d’invisibili vortici e infidi mulinelli capaci di trascinare inopinatamente sul fondo ciò che da tempo galleggiava placido sotto gli occhi di tutti.

Non mi risulta ci siano immagini coerenti con questa visione per descrivere invece le rinascite...

>> Vai all'articolo

 I Dibattiti di VP Plus 

La questione femminile è il vero cuore del confronto tra Chiesa e mondo. Una questione da affrontare nella concretezza della vita, senza rimanere bloccati nella gabbia di una teologia a volte troppo astratta.

Uguali nel battesimo, diverse nel sesso: le donne e la Chiesa
di Lucetta Scaraffia

Manca una profonda teologia della donna, ha affermato più volte papa Francesco, suscitando la reazione sdegnata delle numerose e valenti teologhe che negli ultimi decenni hanno riflettuto su questi temi. Ma forse Francesco voleva dire che manca un lavoro di sintesi e approfondimento che tenga conto delle novità. In effetti i teologi cattolici...

>> Continua a leggere

 Dall’Archivio Vita e Pensiero 

Amici scienziati, la religione non è irrazionale

Circa un mese fa è venuto a mancare il grande John Polkinghorne, fisico, teologo e pastore anglicano. Tra i saggi che ha pubblicato sulla rivista, scegliamo quello del 2012, in cui presenta un’equilibrata difesa della razionalità della religione. Da leggere.

di John Polkinghorne

Si dice a volte che la scienza si occupa dei fatti e che la religione, invece, riguarda solamente le opinioni. Penso che alla base di un simile giudizio ci siano due spiacevoli errori. Il primo ruota intorno all’effettiva natura dell’indagine e della scoperta scientifica. Non ci sono “fatti” scientifici degni di interesse che non siano già stati sottoposti a interpretazione...

>> Continua a leggere

 Scelti dal mondo 

Por un voto informado

Editoriale

Tra i giornali sudamericani in circolazione, "El Peruano" è il più antico, essendo stato fondato nel 1825 da Bolivar, e funge anche da “gazzetta ufficiale”. Pubblichiamo qui un breve editoriale sulle elezioni, che prova a fare un rapido quadro delle sfide in tempo di pandemia...

Las Elecciones Generales 2021 están prácticamente a la vuelta de la esquina. En solo dos días, millones de ciudadanos peruanos acudiremos a las urnas para elegir a la personalidad...

>> Continua a leggere

 In Libreria 

Nel nuovo numero di Vita e Pensiero Goffredo Fofi ripercorre la vicenda di Svetlana Aleksievič, la scrittrice premio Nobel oggi attiva oppositrice in Bielorussia del dittatore Lukashenko. Con History Telling Paolo Colombo mette a disposizione di tutti i lettori, e non solo degli specialisti, sei esempi della modalità originale con la quale trasmette il sapere storico al di fuori delle aule univer­sitarie, in teatri che nel corso del tempo si sono riempiti di un pubblico sempre crescente.
Scopri l'ultimo numero della rivista
Vuoi abbonarti alla rivista?
Clicca qui
Iscriviti a VP Plus+
clicca qui
https://www.facebook.com/vitaepensieroeditore/
Twitter
Website
Email
Instagram
LinkedIn
Copyright © Rivista Vita e Pensiero © All rights reserved
redazione VP Plus: Roberto Righetto, Roberto Presilla, Velania La Mendola, Simone Biundo
mail: rivista.vp@unicatt.it
il catalogo Vita e PensieroLibri | EbookRiviste e Articoli
ricevi questa mail perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero tramite i nostri siti web www.vitaepensiero.it o le pagine social.
© photo credit

se non vuoi più ricevere mail dalla rivista clicca qui: cancellami dalla lista
concept e grafica: VLM






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Vita e Pensiero · L.go Gemelli 1 · Milan, Mi 20121 · Italy