Copy
Vita e Pensiero newsletter: Natale 2015
Guarda questa mail nel browser
L’istante è il contatto fra le infinite possibilità dell’amore divino e la mutevole esistenza umana. È il fango in cui la vita si modella e si scopre. È il ponte di corda che unisce tempo e promessa. La mistica dell'istante di José Tolentino Mendonça, premio Res Magnae 2015, è un libro che traccia una suggestiva mappa dei 5 sensi nei quali si dà l'esperienza del corpo e dello spirito, una geografia ricca di riferimenti biblici, letterari, poetici e cinematografici. «Se Dio non è nel qui e ora della nostra vita», ci dice lo scrittore, «non è da nessuna parte».
 
A voi, in esclusiva e in anteprima, il brano Adagio, per assaporare,
con l'augurio di Buon Natale.
José Tolentino Mendonça

L'artigiano dello spirito: intervista al poeta portoghese


Dieci domande a José Tolentino Mendonça, il sacerdote-poeta di Madeira, una delle voci più autorevoli e note della cultura portoghese. Dall'infanzia in riva al mare alla vocazione poetica, fino al dibattito con Saramago e al dialogo con gli scrittori della letteratura italiana: il percorso di un credente che abita le frontiere della cultura.

Il nuovo racconto di Pablo d'Ors

Una storia di levità e grazia: "Sendino muore"


Dopo il successo di Biografia del silenzio, Pablo d’Ors torna in libreria con un racconto intenso e commovente. È la storia di África Sendino e dei suoi ultimi giorni.
Perché Sendino testimonia che si può crescere in umanità anche quando si perde la vita, e di questa vita perduta fare un regalo indimenticabile agli altri. 
A chi ci sta accanto. 

«Ho imparato che noi esseri umani passiamo la vita a sfuggire la sofferenza e che invece ci realizziamo come tali solo quando non fuggiamo dal dolore», scrive d'Ors osservando questa donna coraggiosa.

 
Un racconto intenso e bellissimo, che si legge d’un fiato e che ci lascia cambiati.
Speciale Giubileo: consigli di lettura

Francesco, il papa della Misericordia


In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, ecco un percorso di lettura sul tema. Dall’articolo del segretario generale della CEI Nunzio Galantino, Chiesa luogo di misericordia, ai libri L’umanesimo di Papa Francesco a cura di Agostino Giovagnoli e Perdono e riconciliazione di Benôit Standaert.
 
Novità
L'adolescenza nell'epoca della crisi: come aprire un varco verso il futuro? Lo psicanalista francese Philippe Jeammet offre una risposta in questa sorta di vademecum destinato ad adulti disorientati e ansiosi per il futuro dei loro figli.

L'autore invita padri e madri a «schierarsi dalla parte della vita», a fare proprio il dovere della speranza, oltre lo spirito depressivo che affligge il nostro tempo.



Idee regalo per Natale
In arrivo

Ordine e storia di Voegelin 


Arriva in libreria il 17 dicembre il secondo volume di una delle opere filosofiche più originali della seconda metà del Novecento, edita per la prima volta in traduzione italiana integrale.

Dopo il primo volume, Israele e la rivelazione, è la volta de Il mondo della polis. Il libro si sofferma sull'epoca che vide il consolidarsi della polis e il parallelo destarsi e articolarsi dell’anima e del suo disporsi verso la verità (aletheia) e il giusto ordine (eunomia). 
 

 
 
www.vitaepensiero.it
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Google Plus
Google Plus
© Vita e Pensiero L.go Gemelli, 1 - 20144  Milano | tel. +39 02.7234.2335
www.vitaepensiero.it - editrice.vp@unicatt.it
info giornalisti: ufficiostampa.vp@unicatt.it | tel. 02.72342259

Esplora il nostro catalogo e compra online: Libri | EbookRiviste e Articoli
Sei iscritto a questa lista perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero o ti sei iscritto sui nostri siti web www.vitaepensiero.it, oppure sei iscritto alla nostra pagina Facebook.
unsubscribe from this list