Copy
Newsletter di responsabilità civile e diritto delle assicurazioni
View this email in your browser
Se non riesci a visualizzare le immagini, aggiungi il nostro indirizzo e-mail ai mittenti attendibili.

La nuova procedura di “negoziazione assistita da uno o più avvocati”, in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti


Il decreto legge 132/2014, convertito nella Legge n. 162/2014, ha introdotto la procedura di “negoziazione assistita da uno o più avvocati” in relazione al “risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti.” 

In particolare, così recita l’articolo 3 della citata normativa: “chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti deve, tramite il suo avvocato, invitare l’altra parte a stipulare una convenzione di negoziazione assistita”. 
 Continua a leggere...

Il caso fortuito e il danno per la rovinosa caduta sul pavimento bagnato e insaponato di un’attività commerciale 


Luci, colori e vetrine attraggono ed è così più facile non rendersi conto di insidie, che possono talvolta trasformare un momento spensierato in un vero e proprio dramma. 

Tuttavia, alcune volte, oltre a rimproverare la propria disattenzione, bisognerà valutare se in concreto si possa configurare una vera e propria responsabilità del titolare del negozio. In particolare, in capo al titolare dell’attività commerciale potrebbe configurarsi responsabilità civile ex art. 2051 Cod. Civ., in forza della quale “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”. Continua a leggere...
Copyright © 2015 Studio Legale LDS, All rights reserved.

www.studiolegalelds.it 

cancellati dalla lista    aggiorna le preferenze di iscrizione alla lista 

Email Marketing Powered by Mailchimp