Copy
Newsletter di responsabilità civile, diritti del malato e delle assicurazioni
View this email in your browser

Report da REHA Conference: la bozza di riforma del Nomenclatore Tariffario

Novità e criticità della bozza di riforma del Nomenclatore Tariffario realizzata dal Ministero della Salute e resa nota nel febbraio 2015.

Si è svolta la seconda edizione di REHA Conference, tenutasi il giorno 15 maggio 2015 a Roma presso il Radisson Blu Es. Hotel, organizzata dalla casa editrice Edisef, con il patrocinio di Assortopedia (Associazione Nazionale Imprese Ortopediche) aderente a Confindustria e S.I.M.F.E.R. (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa).

 Continua a leggere...

Danno da emotrasfusioni
 

CHE COSA SI INTENDE: Per danno da emotrasfusioni si intende sia i danni derivanti dalla trasfusione di sangue infetto da un donatore ad un soggetto ricevente, che quelli derivanti da prodotti emoderivati, ossia quei prodotti che derivano dalla elaborazione del sangue di un soggetto diverso rispetto al ricevente. Le azioni di risarcimento dei danni da emotrasfusioni o da emoderivati traggono la loro origine dal danno subito da soggetti che, a causa di una patologia congenita o di altro evento traumatico, siano stati costretti a sottoporsi a trasfusioni di sangue o assunzione di emoderivati presso strutture pubbliche sanitarie.  Continua a leggere...

Un caso di responsabilità medico chirurgica – Cass. Civ. N. 20547 del 30 settembre 2014
 

Nel giudizio di risarcimento del danno conseguente ad attività medico chirurgica, l’attore danneggiato ha l’onere di provare l’esistenza del contratto (o il contatto sociale) e l’insorgenza o l’aggravamento della patologia e di allegare l’inadempimento qualificato del debitore, astrattamente idoneo a provocare il danno lamentato, restando, invece, a carico del medico e/o della struttura sanitaria la dimostrazione che tale inadempimento non si sia verificato, ovvero che pur esistendo, esso non sia stato eziologicamente rilevante”.

IL CASO.  La questione sottoposta al vaglio della Cassazione riguardava un caso di responsabilità medica derivante da un intervento non necessario, cui conseguiva il decesso della paziente. Continua a leggere...

Se non riuscite a visualizzare le immagini, aggiungete il nostro indirizzo all'elenco dei mittenti attendibili

Copyright © 2015 Studio Legale LDS, All rights reserved.

www.studiolegalelds.it 

cancellati dalla lista    aggiorna le preferenze di iscrizione alla lista 

Email Marketing Powered by Mailchimp