Copy
View this email in your browser
Luglio 2021 
In Bangladesh continua il lockdown a causa dell'ondata di variante Delta
I casi di Corona in Bangladesh hanno iniziato ad aumentare ad aprile e nel mese di giugno hanno raggiunto il picco a causa del movimento non regolamentato di persone tra Bangladesh e India (l'India è stata fortemente colpita dal Corona). Gran parte del Bangladesh  è stata in lockdown "morbido" per tutto il mese di giugno. Dal primo Luglio 2021, il lockdown è diventato  di nuovo stretto e severo in quanto la variante  delta sta dilagando proprio  nella zona di Satkhira al confine con l'India dove si trova il villaggio Rishilpi.  Ora le attività ora sono completamente ferme almeno fino al 31 luglio  2021 prossimo e poi si vedrà se si potrà pensare ad una possibile riapertura o meno anche in conseguenza all'eventuale arrivo dei vaccini in Bangladesh. Rishilpi è in grado di fornire servizi essenziali come assistenza sanitaria e acqua potabile ai suoi beneficiari mantenendo tutte le precauzioni necessarie. 
REPORT SEMESTRALE PROGRAMMA SALUTE E RIABILITAZIONE RISHILPI 
Siamo felici di condividere con voi i risultati dei mesi del primo semestre del programma Rishilpi Salute e Riabilitazione.
SHIFAT HA UNA NUOVA VITA 
Nei giorni scorsi siamo andati a trovare Shifat che oggi ha 6 anni.
Dall'età di 3 mesi, il bimbo aveva problemi di respirazione, un fischio mentre respirava, perdeva peso e si stancava molto facilmente. In ospedale il dottore confermò la sua cardiopatia congenita (CHD) e prescrisse medicine per tre mesi, rinnovando poi le medesime prescrizioni per altri 3 mesi. Nel frattempo però il bambino non ebbe alcun miglioramento. Quando Shifat nel 2018 compì tre anni di età, il dottore consigliò un'operazione a cuore aperto, possibile solo in un ospedale privato. La sua famiglia è molto povera. Il padre Md. Bipul Hossen è un autista di un mezzo a pedali e la madre Samsur Nahar è una casalinga e solo il papà guadagna un salario non sufficiente a garantire una vita dignitosa alla famiglia che include anche la nonna e una cugina disabile.
Il personale del centro di riabilitazione comunitaria locale Rishilpi ha condiviso il problema di salute di Shifat con la sede centrale a Satkhira e la Rishilpi si è fatta carico dell'operazione, chiedendo aiuto ai suoi sostenitori e benefattori in Italia. Una nostra cara benefattrice, la signora Bruna di Roma, si è offerta di sostenere i costi dell'operazione a cuore aperto per il piccolo Shifat che riuscì perfettamente!
Oggi Shifat sta bene e la famiglia è molto felice e grata alla signora Bruna e alla Rishilpi senza la quale tutto ciò non avrebbe potuto realizzarsi!
GRAZIE DI CUORE!
 SOSTEGNO ALIMENTARE PER MIARAJ
Satkhira è una zona costiera soggetta a inondazioni periodiche. Molte aree del distretto sono allagate per diversi mesi all'anno. Il ciclone "Yeas" nel mese di maggio ha causato l’inondazione dell’area di  Assasuni, a Sud  di Satkhira.
Miaraj Hossen Gaji, un bambino con disabilità adottato a distanza dalla signora Teresa di Rossano, vive a Kurikahonia, unione di Protapnagar, Assasuni. Questa zona è totalmente allagata da ormai due mesi.   
La famiglia di Miaraj sta facendo molta fatica per approvvigionarsi del sostentamento necessario e ancora oggi è impossibile raggiungere la casa attraverso la strada e quindi i nostri incaricati, sono andati in barca a portare il sostegno alimentare necessario per un mese e così verrà fatto per i mesi successivi. La famiglia di Miaraj è molto felice e grata a Rishilpi e alla signora Teresa per il suo supporto!
FORMAZIONE SULLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DISABILITÀ
Lo scorso 30 giugno, il programma salute e riabilitazione, ha organizzato una sessione di sensibilizzazione sulla disabilità per gli studenti dell'ostello, le giovani residenti e gli insegnanti speciali Rishilpi, per un totale di 21 partecipanti. Lo scopo di questa sessione era sensibilizzare gli studenti e il personale sulle sfide giornaliere che si presentano alle persone con disabilità, in un paese come il Bangladesh e il superamento delle medesime da parte loro per poter essere indipendenti e autonomi nella vita quotidiana.
La sessione è iniziata con un video "ispiratore" sull'importanza dell'aiuto e del supporto reciproco, dopo di che sono stati trattati diversi temi, dalle misure di prevenzione della salute, dell'igiene personale e della vita comunitaria e di condivisione fra le persone con disabilità. Infine alcuni video sul team building hanno fornito importanti stimoli affinché i ragazzi si confrontino e si sostengano a vicenda. Queste sessioni sono molto importanti per lasciare un segno nella vita quotidiana dei nostri ragazzi e l'obiettivo di Rishilpi è tenerne una al mese perché possano affacciarsi alla vita adulta senza timore di pregiudizi da parte della comunità locale.
Per saperne di piu' potete visitare il nostro sito nella pagina relativa al  programma Salute e Riabilitazione: https://www.rishilpibd.org/progetto-health-and-rehabilitation/ 
FORMAZIONE INFORMATICA
Rishilpi Education Support Program (ESP) è uno dei programmi piu’ significativi di Rishilpi.  Questo programma ha facilitato l'istruzione di migliaia di bambini delle comunità povere e minoritarie di Satkhira dal 1989. Oggi ESP ha 2100 studenti adotatti a distanza. 
A giugno, e’ stato organizzato un programma di formazione informatica per il personale. Il mondo ha fatto molta strada in termini di tecnologia e i computer sono una necessità quotidiana nel lavoro, specialmente quando il lavoro prevede l'editing di immagini, la scrittura di report e la comunicazione attraverso Internet. Si spera che questa sessione di formazione informatica aiuti il personale ESP a svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente per migliorare la comunicazione con i donatori.
DISTRIBUZIONE DI PACCHI ALIMENTARI 
Altri 50 pacchi alimentari sono stati consegnati a 50 famiglie grazie al Fondo di Emergenza Covid e all'iniziativa di un istituto bancario locale di Satkhira che ha voluto essere in prima linea con la Rishilpi. Sono anche già state utilizzate diverse donazioni ricevute da voi per fare fronte alle emergenze quali la mancanza di cibo delle famiglie che hanno perso il lavoro a causa del covid. I sorrisi si vedono dagli occhi delle donne, i bambini sono sereni, la sala è piena di persone, sedute mantenendo il distanziamento necessario.
Il nostro staff è felice di poter consegnare non solo un pacco alimentare che sosterrà una famiglia per 1 mese ma anche speranza e serenità.
Vi ringraziamo nuovamente per esserci accanto con la vostra partecipazione e, soprattutto, per l'affetto che riceviamo e che ci dà energia positiva nel continuare la nostra missione!
In questi difficili tempi, la Rishilpi porta avanti il suo ruolo prezioso di essere vicino a tanta gente che trova fiducia nella vita e nel futuro!
Per aiutarci anche tu: https://www.rishilpibd.org/emergenza-covid-19/
CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA RISHILPI
Rishilpi ha iniziato il suo viaggio nel 1977.  I nostri due  fondatori, Enzo e Laura,  si spostarono a Gopinathpur (sede attuale del campus centrale) nel giugno 1986 acquistando il primo piccolo pezzo di terreno. Rishilpi è cresciuta molto da allora e continua a crescere. Il 10 giugno di quest'anno sono passati 35 anni da “quel” 10 giugno 1986  ed è stato quindi celebrato questo giorno come il  “Rishilpi Day” con tutti i membri dell’organizzazione. I nostri  fondatori, Enzo e Laura, hanno ricordato il loro viaggio. La nostra presidente Monica ha condiviso il suo impegno per Rishilpi e insieme ai Coordinatori e ai Dirigenti, è stata tagliata la torta ed è stato offerto un rinfresco a tutti. È stato un giorno di grande orgoglio per tutta la famiglia Rishilpi, ma il viaggio  è solo  all’inizio e c'è ancora tanta strada da fare per aiutare i poveri in Bangladesh!
ASILO RISHILPI 
L’asilo Rishilpi è molto importante  per lo sviluppo della prima infanzia (ECD), per creare un ambiente sicuro e stimolante per la preparazione scolastica e per costruire  la fiducia in se stessi tra i bambini delle minoranze etniche emarginate e povere. Il programma promuove lo sviluppo cognitivo, linguistico, morale, emotivo e sociale dei bambini dai 3 ai 5 anni. Inoltre, il progetto ha un servizio di asilo nido per i bambini (dai 3 mesi) delle madri che lavorano. Nel mese di giugno 8 bambini sono stati iscritti all'asilo nido e 118 studenti sono stati iscritti al livello pre primario.
L'asilo nido Rishilpi è diventato un luogo di fiducia per le madri e i genitori che lavorano. Ci sono custodi efficienti (Mashi) con anni di esperienza nel prendersi cura dei bambini. Le madri possono venire in qualsiasi momento per dare da mangiare ai bambini. I bambini della sezione pre primaria vengono istruiti in un ambiente molto amichevole. Nonostante tutte le istituzioni educative siano chiuse, i figli dei dipendenti di Rishilpi frequentano la scuola e svolgono diverse attività, parte del curriculum scolastico. Per i bambini sono state organizzate lezioni di canto e ballo ed è adorabile vederli mentre ballano!
Facebook
Website
YouTube
Copyright © *|2021| LIST:Rishilpi International Onlus
Our mailing address is: segreteria@promuomorishilpi.org
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rishilpi International Onlus · Via dei Tulipani, 5 · Milan, Mi 20146 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp