Copy
View this email in your browser
Maggio 2021 
Aggiornamento Covid-19 in Bangladesh
Dallo scorso  8 marzo 2020,  ci sono stati  molti casi covid in Bangladesh. 
Ad oggi, 13 Maggio 2021, siamo a circa  777.500 contagiati e circa 12.100 morti.
Dallo scorso 10 giugno 2020 abbiamo preso la decisione di iniziare timidamente una ripartenza in sicurezza con il 25% delle nostre attività che, quindi, poco per volta, sono andate avanti  a luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, gennaio, febbraio, marzo arrivando  quasi al 90% delle attività.   
In aprile 2021 poi, abbiamo dovuto di nuovo rallentare in quanto anche in Bangladesh è arrivata la seconda ondata e il governo ha imposto un lockdown che seppur "morbido" ci ha obbligato  a diradare alcuni servizi.  Al momento il lockdown è ancora in atto fino a fine maggio 2021 e poi speriamo che si possano riprendere le attività normalmente tenendo sempre alti i protocolli Covid per cercare di contenere i contagi almeno all'interno del villaggio Rishilpi. 
Le scuole, elementari, medie  e superiori, di ogni ordine e grado sono chiuse dallo scorso 18 marzo 2020 e lo saranno ancora almeno, fino al 31 maggio 2021 ma i nostri programmi educativi sono andati avanti ugualmente con il lavoro costante degli insegnanti di villaggio che vanno di casa in casa per verificare l'andamento scolastico del bambino.
Fino ad oggi tutto il nostro  personale legato ai progetti e tutti gli operatori stanno bene e nonostante i primi mesi di "fermo forzato" e senza ammortizzatori sociali e  di attività ancora non a pieno regime poi, abbiamo continuato ad elargire gli stipendi a tutto lo staff ad oggi composto da 271 persone.

Abbiamo già  aiutato molte  famiglie in difficoltà consegnando  loro  pacchi alimentari per il sostentamento per un mese e vorremmo aiutarne altre. E' necessario aiutare tutti coloro che sono rimasti senza lavoro e non possono più nemmeno provvedere al minimo sostentamento delle loro famiglie.

Il Covid-19 nella sua tragicità ci ha stimolato a proseguire nel nostro impegno a favore dei  più deboli e degli oppressi che sono quindi doppiamente colpiti da questa pandemia.
In questi difficili tempi, Rishilpi porta avanti il suo ruolo prezioso di essere vicino a tanta gente che trova fiducia nella vita e nel futuro!

Per aiutarci è possibile fare una donazione libera come segue:
BANCA INTESA SANPAOLO DIVISIONE TERZO SETTORE                 
IBAN  IT 59Z 03069 09606 100000077515
CONTO INTESTATO A:
PROGETTO UOMO – RISHILPI INTERNATIONAL ONLUS
CAUSALE: EMERGENZA COVID19
Un augurio speciale per considerare questi tempi  un po' difficili  come una opportunità  per riflettere, per migliorarci e avere la forza di continuare ad andare avanti tutti insieme, ognuno dal proprio posto, sempre con la speranza  che andrà   tutto bene !  🌈
Leggi di più: link
Formazione sull'igiene femminile
Rishilpi è sempre in prima fila nell’agire per  l'emancipazione delle donne.
Più della metà del personale di Rishilpi è costituito da donne.

Per renderle consapevoli dell'importanza dell'igiene femminile Rishilpi General Program ha organizzato una sessione di formazione per tutto il personale femminile. La formazione è stata gestita dal responsabile dell'Unità di Terapia Occupazionale del Programma Sanitario. In questa formazione alle partecipanti è stato insegnato come mantenere l'igiene e l'importanza dell'igiene durante il periodo del ciclo mestruale. La formazione ha riguardato anche lo smaltimento dei prodotti per l'igiene femminile, i fattori ambientali e le questioni di salute. Su proposta  della nostra presidente Monica,  che ha avuto sempre a cuore  i problemi femminili,  20 contenitori sanitari sono stati collocati in diversi servizi igienici della Rishilpi con un  pallino rosa sulla porta di quelli selezionati al riguardo in modo che il personale femminile possa sapere dove sono disponibili i contenitori per lo smaltimento. Le partecipanti sono state molto liete di questa iniziativa. 
All'impianto di purificazione acqua è stato aggiunto un ulteriore serbatoio di riserva
Rishilpi ha un grande impianto di trattamento dell'acqua all'interno del campus centrale attraverso il quale ogni giorno 1000 persone dall'interno del campus e dai villaggi vicini possono accedere all’acqua pulita gratuitamente. Il programma Rishilpi Water Treatment Plant (WTP) ha recentemente dovuto affrontare problemi di stoccaggio dell'acqua in quanto la domanda sta aumentando molto anche a causa alla stagione calda. Per risolvere questo problema, è stato acquistato un nuovo serbatoio di riserva nel mese di aprile per immagazzinare l'acqua purificata. Questo serbatoio può immagazzinare 2000 litri di acqua mantenendone la qualità e garantendo lo stoccaggio sicuro con il conseguente mantenimento della  salute dei beneficiari.
Rishilpi Bakery ha ottenuto la licenza BSTI 
Al fine di commercializzare e raggiungere l'autosostenibilità, la Rishilpi Bakery ha intrapreso un nuovo percorso con la richiesta della licenza BSTI (Bangladesh Standards and Testing Institution) è stata una tappa fondamentale di inizio per un nuovo futuro. Il Bangladesh Standards and Testing Institution è un'agenzia governativa del Ministero delle industrie, costituita allo scopo di controllare lo standard di servizio e la qualità delle merci. La licenza BSTI è una certificazione della qualità del prodotto e una volta che un prodotto, in questo caso, un alimento, è certificato, ha un maggior valore per il cliente. Rishilpi ha ottenuto la licenza nell'aprile 2021 e ora ci saranno più possibilità di espandere la sua produzione. In questo modo Rishilpi potrà fornire cibo di qualità e creare occupazione per molte persone in stato di necessità.
La storia di successo di Monira Aktar Mitu
Monira ha 18 anni e soffre di paralisi celebrale. Vive con i suoi genitori in una casa di mattoni e lamiera. Il padre ora lavora a Singapore come lavoratore a giornata e  la madre, grazie all'aiuto della Rishilpi,  lavora come sarta e ha aperto un piccolo negozio nel mercato locale.  Monira non è in grado di camminare e non poteva  parlare e svolgere correttamente le sue attività quotidiane a causa delle sue disabilità, ma con la fisioterapia e le cure di Rishilpi, oltre che il dono di una nuova sedia a rotelle da parte del signor Paride di Pescara,  suo genitore adottivo italiano, ora è in grado di svolgere una vita  dignitosa e adeguata alla situazione.
I suoi genitori che hanno entrambi un buon lavoro ora possono mantenerla  tranquillamente affinché possa diventare anche lei  emancipata e in grado di capire il suo ruolo di donna nella società bengalese. Questa è una delle tante storie di successo di Rishilpi che da sempre lavora al fianco degli ultimi per  renderli  indipendenti e artefici del proprio destino. GRAZIE RISHILPI!
Facebook
Website
YouTube
Copyright © *|2021| LIST:Rishilpi International Onlus
Our mailing address is: segreteria@promuomorishilpi.org
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rishilpi International Onlus · Via dei Tulipani, 5 · Milan, Mi 20146 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp