Copy
Newsletter Casa Bossi - Num. 3, 7 Febbraio 2014
Leggi questa mail con il tuo browser
Novara è...
Ripensare la città


Da oggi in edicola il numero di Febbraio 2014 sul tema Ripensare la città a seguito della mostra fotografica tenutasi a Casa Bossi dal 14 Settembre al 13 ottobre 2013 dal titolo "Ripensare una città: Omaggio a Gabriele Basilico. Da Mestre a Novara".
La rivista Novara è in edicola al costo di 2,00 euro.
Visita il sito www.ripensarenovara.it
Visita la pagina Facebook Ripensare Novara
Tutto è partito con la mostra organizzata a Casa Bossi l’autunno scorso nell’ambito di novarArchitettura "Ripensare una città. Omaggio a Gabriele Basilico. Da Mestre a Novara" e le iniziative ad essa collegate in particolare alla riapertura temporanea (open day) di molti degli spazi abbandonati della città (Caserme, ex Macello, ex Olcese, Casa Rognoni). Basilico, nato a Milano nel 1944, è stato uno dei più illustri fotografi italiani e ha dedicato il suo lavoro al tema degli spazi urbani. Sulla falsa riga dell’idea di Basilico anche a Novara è nata la proposta di realizzare un nuovo atlante di idee visionarie e originali per la città. La riflessione parte dall’analisi della città media italiana, dal suo aspetto urbanistico e dall’analisi dei suoi spazi, cercando di riscattare i luoghi solitamente ritenuti normali o minori in “visioni” -appunto- per un futuro urbano più bello e desiderabile.
A Novara di aree, luoghi ed edifici abbandonati da salvare e riutilizzare ce ne sarebbero molti e la prima della lista, la più urgente e la più preziosa, resta sicuramente Casa Bossi.
Il senso è proprio quello di ripensare Novara attraverso le proposte dei suoi abitanti.
In questo numero abbiamo raccolto i progetti che sono stati raccolti durante la mostra a Casa Bossi, e che saranno oggetto nei prossimi mesi di nuove occasioni di confronto e mobilitazione. Ovviamente questa raccolta continua e chi vuole proporre nuove visioni può utilizzare il sito www.ripensarenovara.it. Noi ve li ri-proponiamo con questo numero di "Novara è" e chissà, forse alcuni di questi un giorno diventeranno realtà. 
Prossimi appuntamenti
22/02/2014 ore 10-13 ScopriNovara - XXV Giornata internazionale della guida turistica
In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, che ricorre ogni anno il 21 febbraio, Casa Bossi sarà protagonista dell'evento ScopriNOVARA, grazie al supporto tecnico del Comitato d'Amore per Casa Bossi.
Le guide turistiche abilitate dell'Associazione ProntoGuide Visite&Cultura, in collaborazione con ATL, Provincia e Comune di Novara, propongono infatti per sabato 22 febbraio dalle 10 alle 13 una sorta di caccia al tesoro tra alcuni dei monumenti meno visitabili della città di Novara. 
I visitatori che parteciperanno a ScopriNOVARA riceveranno una tessera/mappa dalla guida turistica presente nel primo sito da loro scelto. La tessera sarà vidimata al termine di ogni visita dalla guida turistica in loco.
Coloro che visiteranno almeno tre dei siti proposti potranno ritirare un premio recandosi all’Info Point, aperto dalle 11 alle 14, presso la biglietteria della Galleria d’Arte Moderna Giannoni nel palazzo del Broletto. I premi sono offerti dall’Agenzia di Promozione Turistica Locale ATL di Novara, dalla Provincia e dal Comune di Novara, dal biscottificio Camporelli e dall’Ente Risi.
Le visite guidate inizieranno ogni 20 minuti, una guida turistica abilitata sarà presente in ogni luogo.
I luoghi da visitare:
Teatro Coccia Via Rosselli, 47 10:30-13:00
Casa Bossi Baluardo Q. Sella, angolo via Pier Lombardo (solo piano terra e corte interna)
Palazzo Tornielli Bellini Via Negroni, 12
Chiesa di S. Marco Via dei Gautieri, 1
Biscottificio Camporelli Vicolo Monte Ariolo, 3
Palazzo Tornielli Via Greppi, 7 (solo cortile interno)
Chiesa di Ognissanti Vicolo Ognissanti, angolo via S. Pellico
Palazzo Natta Isola Piazza G. Matteotti, 1 (solo cortile interno)
Per informazioni:
ATL Novara info@turismonovara.it Tel. 0321 394059

ProntoGuide visite&cultura info@prontoguidevisitecultura.it Tel. 346 6463178
Sostenete il Comitato d’Amore per Casa Bossi che dal 2014 sarà impegnato nell’attuazione del progetto SISTEMA CULTURALE E CASA BOSSI finanziato dai contributi della FONDAZIONE CARIPLO per sviluppare con il Comune di Novara un primo intervento di manutenzione straordinaria della Casa oltre a varie attività di animazione culturale ed economica.

IBAN: IT03A 07601 10100 001013472970
Codice bic/swift BPPIITRR XXX

Partecipa alla rinascita

del più bel palazzo

neoclassico d'Italia

 

Sostieni le attività
del Comitato d'Amore
per Casa Bossi

Inoltra questa email a un amico interessato a ricevere la newsletter di Casa Bossi.
Per iscriversi cliccare qui
Casa Bossi, il più bel palazzo neoclassico d’Italia
Sito web
Email
Facebook
YouTube
Google Plus
Copyright © 2014 Comitato d'Amore per Casa Bossi, Tutti i diritti riservati


cancellati da questa newsletter    aggiorna le tue preferenze 

Email Marketing Powered by Mailchimp