Copy

NEWSLETTER #2/20

A cura di R.Iovino, C.Paglia, M.Trenti - Supporto tecnico di C. Gavino

26 febbraio, ore 17 – Sor, il Paganini della chitarra


Riprende l’attività dell’Associazione nella sua nuova sede, la sala Barabino del Teatro della Gioventù. A inaugurare la stagione 2020 sarà, mercoledì 26 febbraio alle 17:00, il vicepresidente Michele Trenti con un programma dedicato a Fernando Sor, il “Paganini della chitarra”. Fernando Sor, nato a Barcellona nel 1778, è uno dei grandi protagonisti della fioritura della letteratura chitarristica nel primo Ottocento. Musicista completo, autore apprezzato in tutta Europa - specialmente in Russia - di balletti e musiche orchestrali, visse la maturità dapprima a Parigi, dove fu in contatto con i maggiori protagonisti della musica del tempo, poi a Londra. Fu chiamato "il Paganini della chitarra". La sua musica chitarristica è interessante per ricchezza armonica e contrappuntista, e per poesia dell'ispirazione; le forme predilette sono quelle del tema con variazioni e degli studi da concerto. Michele Trenti ci accompagna alla scoperta della sua opera con un concerto-lezione nel quale vengono presentate ed eseguite alcune delle opere più importanti.

Una Primavera ricca di appuntamenti


Sono tante le iniziative che l’Associazione sta preparando per i propri soci e per gli appassionati  del mondo musicale. Fra febbraio e marzo sono previsti diversi incontri che coinvolgeranno giovani musicisti genovesi: cantanti e pianisti del Conservatorio “N. Paganini” impegnati a riproporre le arie d’opera cui Paganini si è ispirato per le sue variazioni virtuosistiche (11 marzo), la violoncellista Carola Puppo (25 marzo) e il pianista Simone Sammicheli (1° aprile). E poi spazio alla nuova edizione di “Géms à la Paganini” che ci accompagnerà in aprile e maggio con concerti e conferenze.

Sono aperte le iscrizioni


Con la nuova sede gli Amici di Paganini offrono ai loro soci una stagione musicale ricca e articolata; vogliamo crescere e contare su un numero sempre maggiore di soci. Cerchiamo dunque nuovi Amici, amanti della buona musica, della cultura e della nostra città! Diventare socio è facile, basta un clic! Info: genovafestival@niccolopaganini.it

Pillole di Paganini


“Paganini in tutto sfugge la mediocrità“ (Paganini a L.G. Germi, 22 giugno 1821)
Facebook
Website
YouTube
La newsletter è un servizio gratuito, inviato nel rispetto della legge 196/03 agli indirizzi presenti nei nostri archivi. In qualsiasi momento può chiedere l’aggiornamento dei suoi dati o la loro cancellazione inviando una e-mail a info@niccolopaganini.it.

ASSOCIAZIONE AMICI DI PAGANINI
Sede legale: via A. da Brescia 23, 16146 - Genova (GE)
Partita IVA: 01528610999
Codice Fiscale: 95057870107

Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati

Aggiorna le tue preferenze o annulla l'iscrizione alla mailing list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Associazione Amici di Paganini · Via Cesarea, 16 · Genova, GE 16121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp