Copy

NEWSLETTER #4/19

A cura di R.Iovino, C.Paglia, M.Trenti - Supporto tecnico di C. Gavino
ll Paganini Genova Festival entra nella settimana finale: “Hommage a Paganini” propone una fitta serie di appuntamenti da non perdere. 

I Premi Paganini


Saranno quattro i vincitori del Premio Paganini che animeranno la settimana.
Lunedì 21(Teatro Carlo Felice, ore 20,30), nell’ambito della stagione della Giovine Orchestra Genovese, Ning Feng (premio Paganini 2006) e Dario Bonuccelli, pianoforte proporranno pagine di Beethoven, (Sonata op. 12 n.3), Franck (Sonata per violino e pianoforte), Brahms (Sonata op.108) e Paganini (I Palpiti M.S.13).
Martedì 22 (Teatro Carlo Felice, ore 20,30), Bin Huang (premio Paganini 1994), nei giorni scorsi insignita del titolo di ambasciatrice culturale di Genova dal Comune, eseguirà l’integrale dei Capricci di Paganini.
Giovedì 24 (Teatro della Gioventù - Sala Govi, ore 20,30) Giovanni Angeleri (Premio Paganini 1997) accompagnato dal pianista Franco Angeleri proporrà un programma dal titolo “La scuola violinistica italiana” con pagine di Paganini, Sivori, Bazzini e Vivaldi/Respighi.
Infine venerdì 25 (Teatro Carlo Felice, ore 20), ospite della stagione sinfonica, Mengla Huang (Premio Paganini 2002) nel doppio ruolo di solista e di direttore proporrà le quattro stagioni di Vivaldi e di Piazzolla.

La Giornata di Studi


Cinque eminenti studiosi paganiniani (Mariateresa Dellaborra, Danilo Prefumo, Andreas Lange, Flavio Menardi Noguera e Italo Vescovo) saranno i protagonisti, sabato 26 (Biblioteca Berio, Sala Lignea dalle 9,30 alle 18) di una Giornata di studi patrocinata dall’Associazione Italiana di Musicologia che intende approfondire alcuni aspetti musicali del nostro Artista, anche in rapporto ad altri compositori e violinisti del suo tempo da Viotti all’allievo Sivori. Un incontro inserito nel programma generale anche come “premessa” alla costituzione, che si spera imminente, di un Centro Studi Paganiniano.

Il Cannone


Come è ormai consuetudine domenica 27, giorno del compleanno di Paganini, sarà il Carlo Felice a ospitare nell’ambito della stagione sinfonica un concerto che avrà per protagonista il Cannone, il mitico Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini e gentilmente concesso dal Comune di Genova. A suonarlo sarà la violinista italiana Francesca Dego accompagnata dal direttore Alpesh Chauhan sul podio dell’Orchestra del Teatro. In programma musiche di Paganini (Concerto n.1), Glinka (“Ruslan e Ljudmila”, ouverture) e Shostakovich (Sinfonia n. 12). Il concerto è in collaborazione con la Fondazione “E. Hruby” e l’associazione culturale “Musica con le Ali”.

La nuova Pagina Facebook


Visitate la pagina Facebook del Paganini Genova Festival e aiutateci a farla crescere, si parla anche di voi…

Un concerto in regalo a tutti i nuovi Amici!


L’Associazione Amici di Paganini festeggia i suoi 20 anni con tanti progetti importanti ed ambiziosi ed ha bisogno di nuovi Amici, appassionati di musica, di cultura! Diventare socio è facile, basta un clic! Tutti i nuovi iscritti riceveranno in omaggio un biglietto per il concerto che B. Huang, Premio Paganini 1994, terrà al Teatro Carlo Felice martedi 22 ottobre alle 20.30. Info: genovafestival@niccolopaganini.it

Pillole di Paganini


"E’ una fortuna che Paganini non si dedichi al genere lirico! Che rivale pericoloso sarebbe!” Gioacchino Rossini.
Facebook
Website
YouTube
La newsletter è un servizio gratuito, inviato nel rispetto della legge 196/03 agli indirizzi presenti nei nostri archivi. In qualsiasi momento può chiedere l’aggiornamento dei suoi dati o la loro cancellazione inviando una e-mail a info@niccolopaganini.it.

ASSOCIAZIONE AMICI DI PAGANINI
Sede legale: via A. da Brescia 23, 16146 - Genova (GE)
Partita IVA: 01528610999
Codice Fiscale: 95057870107

Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati

Aggiorna le tue preferenze o annulla l'iscrizione alla mailing list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Associazione Amici di Paganini · Via Cesarea, 16 · Genova, GE 16121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp