web version

condividi:  


Fare apprendistato. Corso pratico per imprese, consulenti, sindacalisti, docenti

Nuovo corso ADAPT per la progettazione e gestione di percorsi d’apprendistato


Cari amici e gentili lettori,

negli ultimi 4 anni diverse novità hanno riguardato il contratto di apprendistato. A partire dall'intervento legislativo del capo V del d.lgs. n. 81/2015, che ha sostituito interamente il Testo Unico dell’apprendistato, passando per diverse circolari del Ministero del Lavoro e dell'Inps, sino ad arrivare al recente messaggio dello stesso Istituto 10 aprile 2019, n. 1478, sulla contribuzione per gli apprendisti nelle aziende fino a 9 dipendenti.  

Ad oggi può quindi risultare difficile districarsi nel complesso di previsioni che riguardano i tre diversi livelli di apprendistato, una tipologia contrattuale che, ad ogni modo, rimane l'unica a prevedere una contrattualizzazione della componente formativa del rapporto di lavoro. Il contratto d’apprendistato resta perciò il miglior strumento per coniugare formazione e lavoro, a beneficio di giovani e imprese. 

Per questo motivo, ADAPT ha deciso di proporre a imprese, consulenti, sindacalisti, dirigenti e docenti di scuola secondaria superiore un corso pratico per la stesura di contratti d’apprendistato e dei relativi piani formativi. Verranno approfonditi ed analizzati sia l’apprendistato di secondo livello, o “professionalizzante”, sia l’apprendistato di primo e terzo livello, i c.d. apprendistati “duali”, realizzati in collaborazione con scuole e università. In particolare, questi ultimi, nonostante la loro scarsa diffusione, sono in grado di favorire l’occupabilità dei giovani e la produttività delle imprese, grazie ad una vera integrazione tra formazione e lavoro, capace di esaltare le qualità di entrambe le dimensioni.  

Obiettivo del corso è quindi quello di fornire competenze teoriche e pratiche sulle modalità di progettazione e gestione di percorsi d’apprendistato e dei relativi piani formativi, sulle norme nazionali e regionali sui principali contratti collettivi che lo regolamentano, sugli incentivi ad esso dedicati e sul legame con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

I partecipanti del corso riceveranno una copia omaggio del testo Fare Apprendistato in Lombardia. Guida pratica per la stesura dei contratti di apprendistato e la gestione dei relativi piani formativi.

Il corso, della durata di 6 ore, si svolgerà a Milano il 24 giugno 2019 e darà diritto a 6 crediti formativi per i consulenti del lavoro.
 
In questa pagina potete trovare tutti i dettagli e a questo link è possibile iscriversi. 

È possibilie organizzare il percorso formativo anche presso la sede indicata dal committente e richiedere consulenze e/o percorsi formativi personalizzati.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a formazione@adapt.it.

Silvia Spattini
Direttore ADAPT 
@SilviaSpattini

Fare Apprendistato. Corso pratico per la stesura di contratti di apprendistato
e per la gestione dei piani formativi 
Questo messaggio è stato inviato a <<Email>>
Perché hai ricevuto questo messaggio?  Cancella la sottoscrizione