Copy
100x100 Trail by VDA Trailers | Newsletter #5 - Giugno 2014

Caro Trailer,
in questa quinta newsletter parliamo di un altro aspetto dell'organizzazione, focalizzando l'attenzione al nostro evento maggiore: il Tor des Géants.

Sponsor

L'importanza degli sponsor per una manifestazione sportiva è evidente a tutti. Senza di loro non potrebbe esistere nessun evento di alto livello. Ma ci rende particolarmente orgogliosi l'impegno a fianco del Tor des Geants di aziende di primissimo piano nel settore della montagna e del trail running come Tecnica, Montura (i due main sponsor dell'edizione 2014 del TOR) e Grivel sponsor superior della gara, partner fin dalla prima edizione. Grandi aziende che hanno creduto nel nostro progetto come importante veicolo promozionale ma anche come impareggiabile banco di prova per nuovi prodotti studiati specificatamente per la corsa sui sentieri di alta montagna.

Montura

Quella tra Montura e il TOR è una partnership che si basa sui temi del viaggio, dell'esplorazione e dell'avventura. Una visione comune perfezionata anno dopo anno e cementata da dedizione, e grande spirito di collaborazione. Quest'anno, tra l'altro Francesca Canepa, inseguirà la terza vittoria consecutiva al TOR proprio correndo sotto le insegne del Team Montura. Nel 2014 ritorna poi la T-shirt ufficiale TOR Des Géants i cui proventi sosterranno il progetto "Rarahil Memorial School" per mezzo del quale l'alpinista Fausto de Stefani raccoglie fondi per dare assistenza scolastica e sanitaria a migliaia di giovani nepalesi.
CLICCA qui per vedere il comunicato dell'azienda.

Tecnica

Tecnica, per esempio è entrata nel settore del trail running nel 2009, con un concetto di scarpa oversize all’epoca quasi rivoluzionario caratterizzato dal  brevetto TRS – Tecnica Rolliung System – che consente una fase di rullata e di trasferimento dell’energia dinamica eccezionalmente fluida. Grazie anche alle successive evoluzioni dei suoi concetti tecnologici, Tecnica si è guadagnata l’attenzione del trade e degli appassionati, e una grande credibilità in tempi eccezionalmente brevi.
CLICCA qui per vedere il comunicato dell'azienda.

Grivel

Grivel corre a fianco del TOR da ormai cinque anni e per l'occasione ha dato vita a un Team internazionale di trail running di cui fanno parte campioni del calibro dello spagnolo Pablo Criado Toca, dell'americano Nick Hollon, del francese  di Corsica Cedric Therin e dei valdostani Giuseppe Grange e Sonia Glarey: tutti saranno sicuri protagonisti del TOR 2014. L'azienda di Courmayeur presenta come novità due nuovi zaini e due marsupi specifici per il trail running e sviluppati con la consulenza dei “suoi” campioni, che si aggiungono agli ormai mitici bastoni “TOR des Geants”.
CLICCA qui per vedere il comunicato dell'azienda.

Gran Trail Courmayeur

Mancano pochi giorni al 30 giugno, giorno di chiusura delle iscrizioni del Gran Trail Courmayeur,  l'evoluzione dello storico Gran Trail Valdigne, che si correrà il 12 e 13 luglio 2014. Meglio non perdere tempo, quindi, anche se forse qualche pettorale potrebbe essere ancora disponibile nei giorni successivi. Il GTC è un appuntamento da non perdere per la grandiosità dello scenario in cui si sviluppano i due percorsi da 90 e 60 km sempre con vista sul Monte Bianco e perché costituirà un importante banco di prova per gli atleti che in settembre affronteranno il Tor des Géants.
Gran parte del percorso è già percorribile e accessibile per le ricognizioni, come si può vedere nel reportage fotografico pubblicato sulla pagina Facebook della gara: si possono percorrere senza problemi la prima parte del tracciato fino a circa 2.200 metri di quota del vallone dello Youlaz e gli ultimi 40 km, dal Lago di Combal all'arrivo
In questi giorni stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli per l'accoglienza dei concorrenti.
Sul sito della gara abbiamo inoltre pubblicato l'elenco delle strutture alberghiere convenzionate che praticheranno tariffe speciali per i concorrenti del GTC e i loro accompagnatori. Nelle prossime newsletter, e in tempo reale sul sito, comunicheremo i nomi delle ulteriori strutture ricettive che andranno ad aggiungersi all'elenco.
Ricordiamo che il bar del Palazzo dello sport di Dolonne sarà aperto dalle ore 4.30 del mattino per coloro che desiderano fare la colazione sul posto, mentre il vasto parcheggio situato di fronte alla struttura sarà a disposizione gratuita dei partecipanti al GTC.
Al termine della manifestazione è inoltre prevista una grande grigliata all'aperto con birra e salamelle a volontà per tutti i concorrenti. 
Il GTC ha ottenuto i punteggi ITRA che serviranno per la qualifica all'UMTB: due per il percorso breve e tre per la 90 km.

Iscriviti ora

Ricognizioni TOR: partite informati.

La neve è ancora presente in quantità massiccia oltre i 2500 metri di quota e anche molto più in basso sui versanti meno esposti al sole.  A oggi si possono percorrere in sicurezza numerosi tratti del tracciato di gara, ma è ancora presto per le traversate da una valle all'altra. Prima di partire da casa informatevi sulle condizioni del percorso che intendete visionare presso gli uffici turistici locali, le Guide alpine o i gestori dei rifugi. Molti di questi sono già aperti nei fine settimana o lo saranno entro la fine di giugno (elenco completo sul sito della corsa o dell'Assessorato al Turismo della regione Valle d'Aosta, www.lovevda.it). 
 

ARRANCABIRRA

Si sono chiuse in poco più di 48 ore le iscrizioni per l'Arrancabirra,  la tradizionale gara goliardica che da 9 anni chiude il calendario dei VDA Trailers in programma quest'anno il 4 ottobre. 
Purtroppo quest'anno non ci sarà Marco Roasio, uno degli inventori della manifestazione che ci ha lasciato nelle scorse settimane. Siamo certi che tutti i mille concorrenti al via, e tutti coloro che hanno preso parte alle precedenti edizioni dell'Arrancabirra, gli rivolgeranno un pensiero riconoscente. E, naturalmente, dedicheranno a Marco il primo brindisi.

La Società Valle d'Aosta Trailers Ssdrl, nasce con lo scopo di promuovere ed organizzare attività sportive all’aperto, senza finalità di lucro da oltre 10 anni gestisce e organizza eventi e iniziative di livello internazionale, tra cui:

  • Gran Trail Valdigne - Valle del Monte Bianco: il primo trail di più di 80 km interamente in territorio italiano. Dal 2007 al 2012. (www.grantrailvaldigne.it)

  • The North Face® Ultra-Trail® du Mont-Blanc: in collaborazione con Trailers du Mont Blanc. Questa manifestazione con le sue quattro competizioni è considerata una delle più importanti al mondo. (www.ultratrailmb.com)

  • Arrancabirra®: gara seria e semiseria di 19 km che si svolge a inizio autunno a Courmayeur  (www.arrancabirra.it)

  • Winter Eco Trail: gara di corsa sulla neve di circa 18 km che si svolge a metà gennaio.(www.winterecotrail.it)

  • Tor des Géants®, l'endurance trail più lungo del mondo con un percorso di 330 km e 24mila metri D+ (www.tordesgeants.it)

  • Gran Trail Courmayeur, l'evoluzione del Gran Trail Valdigne - Valle del Monte Bianco, con due percorsi da 60 e 90 km (www.gtcourmayeur.com)

             
Copyright © 2014 VDA Trailers, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences