Copy


Questa è una newsletter per aggiornarvi delle novità del progetto LIFE12 NAT/IT/000818 XERO-GRAZING
Seguici su Facebook  twitter

Conclusa l’azione A5 “Impianto di una rete di monitoraggio naturalistico”

Il 30 Settembre 2014 è terminata l’azione A5 “Impianto di una rete di monitoraggio naturalistico” finalizzata alla predisposizione, entro due macro-settori inclusi nel SIC IT1110030, di stazioni di osservazione permanenti destinate a verificare nel tempo gli effetti del pascolamento e degli interventi di recupero sulla vegetazione e le specie rare dell’habitat 6210*.

Nell’ambito dell’azione sono stati collocati sul territorio 129 transetti e plot permanenti, in corrispondenza dei quali sono stati realizzati rilievi fitopastorali e fitosociologici e misurate caratteristiche biometriche su individui di alcune orchidee (Anacamptis pyramidalis, Neotinea tridentata, Ophrys fuciflora) e specie stenomediterranee rare (a esempio Asterolinon linum-stellatum, Linum strictum, Coronilla minima)...

Il progetto LIFE Xero-GRazing è stato presentato nella 9ª Conferenza europea sul restauro ecologico, (9th European Conference on Ecological Restoration) in Oulu (Finlandia)

Giampiero Lombardi ha presentato il progetto LIFE Xerograzing nell'ambito della sessione dedicata ai progetti LIFE della SER2014 European Conference on Ecological Restoration in Oulu (Finland), 4-8/8/2014.

Dalla discussione generale sono emersi la necessità di condividere l'esperienza LIFE con i molti gruppi che lavorano su tematiche simili alla nostra nel resto d'Europa e la necessità di avviare uno scambio di idee sul programma LIFE e il suo funzionamento
Pubblicazione di tre bandi di manifestazioni di interesse nell'ambito del progetto LIFE Xero-Grazing

Nell'ammbito del progetto LIFE Xerograzing sono stati pubblicati tre bandi di manifestazione di interesse:

Bando della manifestazione di interesse per la fornitura di un gregge di pecore

Bando della manifestazione di interesse per i lavori di taglio e decespugliamento
Conclusi i rilievi della vegetazione e delle specie rare previsti nelle azioni A1 e A5

Sono terminate le attività di rilievo della vegetazione e delle specie rare previste nelle azioni A1 “Aggiornamento dello stato di conservazione dell’habitat 6210*” e A5 “Impianto di una rete di monitoraggio naturalistico”.

Complessivamente sono stati realizzati sull’intero territorio del SIC oltre 260 rilievi fitosociologici e fitopastorali, la metà dei quali costituiti da transetti e plot permanenti destinati al monitoraggio degli effetti del pascolamento sullo stato di conservazione dell’habitat e delle specie rare...

Buongiorno ,

Le inviamo questa newsletter con la finalità di mantenerla informata sulle novità riguardanti il progetto LIFE12 NAT/IT/000818 Xero-grazing “Conservazione e recupero delle praterie xero-termiche della Valle di Susa mediante la gestione pastorale”. Per maggiore informazione la preghiamo di vistare il sito www.lifexerograzing.eu o mettersi in contatto con noi attraverso info@lifexerograzing.eu.

Sperando possa essere del suo interesse, cordiali saluti

Il team del progetto LIFE Xero-grazing

 

Copyright © 2014 LIFE12 NAT/IT/000818 XERO-GRAZING, All rights reserved.
forward to a friend   unsubscribe from this list   update subscription preferences