Copy
“In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.”
Bertrand Russell

"Persone allegre, piene di volontà, di desiderio di crescere insieme." Così iniziava la newsletter di aprile e sembra un sogno poter ripetere queste parole! Eppure, il sogno lo abbiamo già realizzato: con terra, paglia, creatività, collaborazione e sorrisi, in soli tre giorni ha preso forma una bellissima cucina in terra cruda... con tanto di forno!

sfoglia l'album su facebook e picasa

Dopo aver passato la barbottina sulle normali crepe venutesi a formare, la cucina si sta ora asciugando nell'attesa dell'intonacatura finale, per darle anche un tocco artistico. Vogliamo offrire quest'opportunità a qualche persona e dunque se ti trovi nelle vicinanze di Scandriglia (tra Roma e Rieti) il 14 GIUGNO dedichiamo l'intera domenica alla CALCE. Oltre la pratica, ci sarà anche una parte teorica (con accenni alla tecnica dell'affresco!) e un excursus storico dell'uso e della produzione della materia in questione. Per partecipare mandaci un'email a permacultura@maninellaterra.org >>evento facebook - SOLO 4 POSTI

Tornando all'oggetto di questa mail, forse non tutti hanno già letto dell'iniziativa in corso, ovvero il "maggio dei libri", una campagna nazionale che ha l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Noi vi abbiamo aderito e partecipato... come? Abbiamo preso dei testi dalla nostra libreria personale per condividerne un estratto. Per comodità questo è avvenuto su facebook, ma anche chi non è iscritto può accedere all'album e leggere le righe riportate. Trovi anche i suggerimenti dell'anno passato! Naturalmente c'è di più: il sito macrolibrarsi.it - di cui siamo affiliati - propone uno sconto del 15% su tutti i titoli fino alle 23.59 del 31 maggio. Affrettati a sfogliare il catalogo (e la sezione bibliografia del nostro sito) e ricordati di seguire le indicazioni riportare QUI prima di proseguire con l'ordine!

Concludiamo questa comunicazione con una condivisione di Emanuela. "L'anno passato mi sono stati donati due fichi amici; li ho chiamati così perché erano uniti alla radice e nella messa a terra non me l'ero sentita di separarli. Di questo periodo l'anno scorso erano pieni di gemme! Qualche mese più tardi, un amico me ne fece fuori uno con la falciatrice. Seppur segnalato non se n'era accorto in tempo, talmente era alta l'erba. In molti lo davano ormai per spacciato... per tutta la stagione non diede più segno di vita. Io ho continuato a parlargli, ho fatto in modo che si vedesse meglio e mi sono occupata io stessa dello sfalcio. L'ho protetto durante l'inverno... Finché ieri [8 maggio 2015] mi sono accovacciata e ho domandato sussurandogli «Sei vivo?». Di tutta risposta ecco un piccolo puntino verde: c'è linfa, è vivo! Spostando un po' l'erba mi accorgo anche di una gemma che si sta aprendo! Che gioia, che meraviglia la vita! Mi sono venute le lacrime agli occhi, per la potenza della natura, e soprattutto per l'enorme sentimento di fiducia, che è appunto il primo sentimento legato alla vita. Questa mattina gli ho fatto la foto che QUI riporto, con queste parole che altro non sono un invito ad avere sempre e comunque fiducia. Come dice Totò: «Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.»"


“Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.”
Arthur Conan Doyle


Ultimi articoli sul blog

Le piante spontanee in cucina e per la salute. Alcune indicazioni preventive per entrare nel mondo delle spontanee, riscoprendo conoscenze in disuso e sapori dimenticati... con il poster delle principali piante velenose.
[articolo che sta avendo grande successo: con oltre 2mila visualizzazioni e più di mille condivisioni su facebook!]

La vitamina GREEN.
Ti invitiamo a trascorrere del tempo in Natura, anche "soli venti minuti di permanenza nel verde rivitalizzano le persone profondendo loro un atteggiamento positivo. E la cosa stupefacente è che questi effetti si verificano in sé e per sé."... con il poster dei 10 migliori rimedi naturali per fortificare il sistema immunitario.

Buona lettura!


Prossimi per-corsi

LUGLIO
4-12



LUGLIO
18-29




**tutte le parole in verde e/o sottolineate che trovi sono link, cliccaci sopra!**

pensa all'ambiente prima di stampare questo messaggio
tu sei quello che fai, non quello che dici
prenditi cura della Terra, abbi cura delle persone, condividi le risorse