Copy
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri
unpluggin
Per un inizio estate allegro e divertente
che tu sia bambino o appena adolescente
c'è un luogo dove potrai giocare
ridere, scoprire e tutto immaginare!
Suoni odori e colori esploderanno,
nell'orto e in cucina le mani impazziranno!
Ci saranno amici la piscina e l'avventura
in un contesto di meravigliosa natura!
È un'esperienza a cui non puoi mancare
prenota in fretta, non fartela scappare!
Campo Estivo Mani nella Terra
esperienze permaculturali in natura

 
Ogni giorno passeggio nel mio giardino: mi meraviglio di un nuovo fiore, mi stupisco di fronte al piccolo ciliegio che cresce, sento il profumo del finocchietto selvatico, raccolgo qualche erba spontanea per la cena… Ogni giorno osservo il cielo, le nuvole che si trasformano, il sole che splende, la luna che talvolta sorride, le stelle che brillano. Ogni giorno penso che in tutto ciò che ci circonda vi è un tesoro, neanche troppo nascosto. Per partecipare e essere parte di questo tesoro la prima cosa da fare è proprio meravigliarsi, poi accendere i sensi e goderne.

La meraviglia, lo stupore, l’allegria e i sensi sono gli ingredienti per godere della Natura e creare con Essa! Sono anche le parole chiave del campo estivo che stiamo organizzando e che svolgeremo dal 22 al 29 giugno a Nazzano, tra le colline della Bassa Sabina, a soli 50 km da Roma, in un contesto pieno di possibilità con un progetto attivo e in divenire in permacultura in cui forte è il desiderio di includere e farvi partecipare anche i più piccoli!

In questi giorni i bambini giocheranno con aria acqua terra e fuoco (senza bruciarsi!), tutti i loro sensi saranno continuamente stimolati e noi li aiuteremo a conoscere e ad imparare attraverso l'esperienza e l'intuizione, esattamente come sono già predisposti a fare!
Si troveranno a svolgere attività nell’orto e in cucina, con la terra creeranno e scopriranno che “ogni scarto è una risorsa”, vivranno un’esperienza “survival” dove la soluzione è “cooperare e non competere”, osserveranno le stelle e… molto altro!

Invitiamo mamme e papà a contattarci scrivendo a permacultura@maninellaterra.org per informazioni e prenotazioni. Consigliamo un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni.



leaves

“Gli alberi parlanti”, tema a piacere di Sofia, 9 anni

unpluggin

pensa all'ambiente prima di stampare questo messaggio
tu sei quello che fai, non quello che dici
prenditi cura della Terra, abbi cura delle persone, condividi le risorse