Copy
Ciao, 
come sta andando questo inizio di primavera? 
Speriamo che possa portare nuove sfumature 🙂
Nella notte tra il 27 e il 28 marzo sposteremo le lancette in avanti e ci sarà un’ora di luce solare in più per godere della bella stagione.
Sì, lo sappiamo che al momento non è proprio il massimo e proprio per questo abbiamo preparato qualche link per distrarci un po’ insieme. 

P.S. Se sei UI Designer e hai perso la nostra precedente comunicazione, sappi che c’è una open position, candidati subito per entrare a far parte del team di Sharelock! Qui trovi tutte le info. 

P.P.S. È online un nuovo podcast di NOIS3 about Design!
 
È ARRIVATO UN NUOVO EPISODIO DI NOIS3 ABOUT DESIGN!
Oggi parliamo di inclusività!
L’inclusività passa anche attraverso l’utilizzo delle parole giuste per raccontarla e per metterla in atto. È un vero e proprio processo di cui ripercorriamo le tappe in questo nuovo episodio in compagnia di Alice Orrù, copywriter e traduttrice tecnica con il pallino per il linguaggio inclusivo e per i siti WordPress.

Alice ci racconta il suo percorso professionale, dalla laurea in economia al marketing digitale, passando successivamente all’applicazione dello studio delle lingue per il supporto clienti di una clinica di riproduzione assistita spagnola e poi a livello tecnico per una startup che sviluppa plugin. 

Una storia lavorativa varia ma con un fil rouge che l’ha predisposta all’ascolto, al confronto e all’importanza dell’empatia, provando a immaginare sempre che cosa sentono le persone quando approcciano una determinata situazione, che sia un’esperienza o un prodotto.

Nell’episodio 10 della seconda stagione capiremo insieme come scrivere e descrivere, come applicare la culturalizzazione, come abbattere le etichette e i nostri bias internalizzati, chiarendo cosa evitare per rendere il nostro linguaggio finalmente “rispettoso”.

Buon ascolto con 
S02E10 - Siamo inclusivi solo a parole?

Ti va di farci sapere cosa ne pensi? Ci trovi qui, sui social oppure puoi inviare un messaggio vocale su Anchor.

Stiamo per lanciare il canale Telegram di NOIS3 about Design, ti racconteremo presto le novità e, se ti fa piacere, ti aspettiamo qui! 
 

ECCO I LINK PER ASCOLTARE:

Website
Website
Spotify
Spotify
Anchor
Anchor
iTunes
iTunes
CLICKING AND SCROLLING!
Breathe - L’arte di respirare” di James Nestor spiega che abbiamo bisogno di rieducarci a questo gesto naturale. Respirare ci tiene in vita, lo facciamo 25mila volte al giorno ma non nel modo giusto. Su L’indiscreto puoi leggere un estratto dal saggio con al centro la riflessione sui benefici di una corretta respirazione. Secondo i dati raccolti da Nestor, e raccontati attraverso la citazione di varie ricerche, l’anidride carbonica avrebbe avuto effetti positivi sul trattamento di depressione e ansia

Apnea - Dobbiamo imparare anche a trattenere il respiro? Potrebbe tornare utile per esplorare la vita sott’acqua. The Deep Sea
ci accompagna in questo viaggio mostrando cosa e chi potremmo incontrare immergendoci, metro dopo metro. 

Il nuotatore - «Era una bella giornata e a Neddy Merril sembrava che una lunga nuotata ne avrebbe esaltato la bellezza. Si tolse il golf che teneva sulle spalle e si tuffò in acqua. Nutriva un inesplicabile disprezzo per quegli uomini che non si tuffavano… E quando Lucinda, la moglie, gli domandò dove stava andando, le rispose che ritornava a casa a nuoto». Visto che siamo in acqua, ci sembra un buon momento per ri-scoprire John Cheever  con “The Swimmer”, pubblicato per la prima volta nel 1964 sul New Yorker. Lo trovi qui


Song to the Siren - Tra una bracciata e l’altra potrebbe anche capitare di incontrare delle sirene. A proposito, sapevi che nella mitologia greca avevano il volto di donna ma il corpo di uccello? Eva Degl’Innocenti, direttrice del MArTA - Museo Archeologico Nazionale di Taranto, in questo video ci racconta l’evoluzione, mostrando dei reperti. Nel caso ne incontrassi una, non ascoltare il loro canto ma canta tu. Sfodera questa cover. Se al mare aperto preferisci le piscine, su Instagram c’è Alternate Pools che colleziona le più belle.  

 

Che tool! - Le risorse che ti segnaliamo in questa newsletter:
Haikei.app - start designing for free! Web app gratuita per cercare ispirazione e creare asset SVG. 
DrawKit 
propone illustrazioni “Beautiful and free”, aggiornate ogni settimana. UnDraw contiene illustrazioni open source in formato SVG, sempre gratuite e in continuo aggiornamento. 


Salto di specie - Torna “M’illumino di meno
l’iniziativa lanciata da Caterpillar di Radio2 allo scopo di sensibilizzare le persone sul risparmio energetico e sullo stile di vita sostenibile. Il tema dell’edizione 2021 è “Salto di specie”, ovvero “l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia”. 
Questa giornata speciale raccoglie ogni anno molte adesioni, presentando sempre un ricco palinsesto. Tra gli appuntamenti 2021, segnaliamo la rassegna cinematografica 
di Fondazione AEM e Cineteca Milano disponibile gratuitamente dalle 10 di oggi, venerdì 26 marzo, fino alle ore 24 di domenica 28 marzo. 


Per oggi è tutto,
alla prossima settimana! 


 







 
Experience Design Agency
Hai bisogno di un partner per
la progettazione dei tuoi servizi?


Scrivici a hello@nois3.it
Website
Spotify
Medium
LinkedIn
Link
Facebook
Twitter
Copyright © 2019 nois3 srl, All rights reserved. 
You are receiving this email because you opted in at World Usability Day Rome, World Information Architecture Day Rome or one of our other technology initiatives. -- Stai ricevendo questa e-mail perché hai acconsentito a ricevere comunicazioni da World Usability Day Rome, World Information Architecture Day Rome oppure da nois3. 

Our mailing address is: 
nois3 srl
Via Alberto da Giussano 62/D
Rome, Lazio 00176
Italy

Add us to you address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
nois3 srl · Via Alberto da Giussano 62/D · Rome, Lazio 00176 · Italy