Copy

Newsletter n. 02/2019 - OTTOBRE

Secondo numero della Newsletter GAL SGT!

Troverete gli aggiornamenti sulle attività di Ottobre e le informazioni sulle prossime iniziative della nostra Fondazione, il calendario degli eventi che si svolgeranno nel Territorio durante il mese di Novembre, le opportunità presenti nei nostri Comuni e la storia di un bel progetto sviluppato in Emilia Romagna.

In questo numero anche i vostri primi contributi per la “Rubrica Soci” e per la sezione “il GAL risponde”! Continuate a scriverci, accoglieremo suggerimenti e idee per le prossime pubblicazioni.

Buona lettura!
NOTIZIE GAL SGT

INCONTRI TERRITORIALI

Dopo il ciclo di appuntamenti informativi svolti nel mese di Settembre in ciascuno dei 20 Comuni Soci GAL SGT, ad Ottobre abbiamo incontrato le persone interessate ad approfondire il Piano di Azione e il tema della collaborazione in rete.

Insieme ai Tecnici dell’Agenzia Laore abbiamo visitato aziende, laboratori, case e spazi accoglienti nei nostri paesi e nelle nostre campagne incontrando persone che lavorano con grande passione ed entusiasmo e guardano con interesse verso possibili occasioni per migliorare e crescere.

In ciascun incontro abbiamo avuto modo di conoscere proposte e progetti da realizzare, valutare limiti e opportunità, ascoltare considerazioni sullo sviluppo del nostro territorio in relazione alle linee guida indicate nel Piano di Azione del GAL.

Il prossimo passo sarà l’organizzazione dei Tavoli tematici, in cui le persone intenzionate a lavorare in rete negli ambiti Cibo – Ospitalità - Servizi - Cultura e Ambiente potranno confrontarsi in modo diretto sui futuri sviluppi del Piano di Azione.
CORSI DI FORMAZIONE

Nel mese di Ottobre si sono svolte le selezioni al Corso per la certificazione delle competenze professionali in Gestione delle strutture turistiche (Sede San Vito). Complimenti e buon lavoro a tutti gli idonei!
La graduatoria è consultabile al link
https://www.operazioneact.it/pubblicazione-graduatoria-selezioni-gestione-delle-strutture-turistiche-operazione-act/

E’ stata poi chiesta la proroga dei termini per le iscrizioni al Corso per la certificazione delle competenze professionali in Commercializzazione prodotti enogastronomici del territorio (Sede Senorbì), in modo da consentire a più persone di partecipare. 

Iscrivetevi, la partecipazione ai corsi è gratuita!
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito dedicato https://www.operazioneact.it/

Ciascun Corso prevede una durata complessiva di 180 ore ed è finanziato con risorse POR SARDEGNA FSE 2014-2020 Green&Blue Economy – Operazione ACT Accoglienza Commercializzazione Trasformazione.



 

PROGETTAZIONE CONDIVISA NUOVO SITO WEB GAL SGT

Stiamo lavorando al nuovo sito internet della Fondazione GAL SGT!

Per far emergere idee e suggerimenti legati alle varie esigenze di utilizzo, stiamo coinvolgendo i nostri Soci in un’attività di progettazione condivisa.

Il primo laboratorio partecipativo si è svolto a fine Ottobre. Le attività procedono, vi terremo aggiornati nei prossimi numeri della Newletter.

 
ASSEMBLEA DEI SOCI - 09.10.2019

Abbiamo avviato la sperimentazione delle Assemblee itineranti, organizzate nei diversi Comuni del territorio come proposto dai Soci. Prima tappa, il 9 Ottobre scorso, a San Nicolò Gerrei.

Abbiamo fatto un resoconto degli incontri territoriali, presentato le future attività, votato alcune integrazioni al Regolamento e discusso di opportunità nel Territorio.

Grazie al Comune per l’ospitalità e a tutti i Soci e partecipanti per aver preso parte all’incontro.

L’Assemblea è l’organo che stabilisce le attività, gli obiettivi, i programmi e tutto ciò che riguarda le iniziative GAL per il Territorio. Le Assemblee sono incontri pubblici, chiunque può partecipare ed esprimere la propria opinione sugli argomenti da discutere ma solo i Soci possono votare e definire le decisioni finali. I Soci hanno pari diritto di rappresentatività, a prescindere dalla categoria di appartenenza.

Per maggiori informazioni sulle Assemblee o sulle modalità per aderire al GAL SGT in qualità di Socio, scriveteci! info@galsgt.it
IL GAL RISPONDE
La sezione “IL GAL RISPONDE” è dedicata ad approfondire considerazioni e chiarimenti su temi che chiunque può proporre, mandando una mail all’indirizzo info@galsgt.it

Scriveteci per segnalare le vostre richieste, pubblicheremo le risposte nelle prossime Newsletters.

In questo numero il quesito di Gabriella, che ci dà modo di condividere un breve resoconto di presentazione del Piano di Azione. Grazie Gabriella per il tuo contributo!

Gentilissimi, cortesemente mi potete far sapere se è stato predisposto il piano di azione del Gal da cui dovrebbero discendere i nuovi bandi? Vi ringrazio.
Gabriella
| San Vito

Il Piano di Azione descrive la strategia che il territorio ha scelto per promuovere il proprio sviluppo.
E’ stato scritto nel 2016 e approvato dall’Assemblea dei Soci al termine di un processo partecipativo rivolto a tutti gli interessati alla valorizzazione dell’area Sarrabus – Gerrei – Trexenta – Campidano di Cagliari.
La strategia di sviluppo locale riportata nel Piano di Azione si realizza con la collaborazione dei cittadini e di soggetti privati e pubblici e prevede la creazione ed il rafforzamento di quattro reti tematiche – Ospitalità, Cibo, Servizi, Cultura Ambiente – per rendere l’Accoglienza nell’area GAL SGT un sistema diffuso e integrato.
Le linee generali indicate nel Piano di Azione dovranno ora essere specificate nel Complemento di Programmazione, il documento di riferimento per l’elaborazione dei prossimi Bandi di finanziamento.
È possibile consultare il Piano di Azione sul sito del GAL al link http://www.galsgt.it/20142020-2/piano-di-azione/
RUBRICA SOCI
La sezione “RUBRICA SOCI” è dedicata ai contenuti proposti dai nostri Soci. 

In questo numero pubblichiamo il contributo proposto da Paola che descrive lo spirito che dovrebbe animare le iniziative della nostra Fondazione. Noi ci impegneremo per favorire questo processo e contiamo di poterlo realizzare insieme, attraverso la partecipazione attiva dei Soci e una visione comune.

Scriveteci all’indirizzo info@galsgt.it per arricchire i prossimi numeri della Newsletter con temi e argomenti d’interesse per il nostro territorio.

Come possiamo contribuire ad una vita ed un futuro sostenibile del nostro territorio?
Credo che questa zona dove viviamo sia piena di risorse, di saperi e di alta qualità ambientale. Vedo che tutte queste fragili risorse sono frenate, spesso ostacolate da una storica difficoltà a progettare insieme, a non avere fiducia che mettendo in luce quello che di meglio sappiamo fare e facendo squadra si possa cambiare qualcosa.
Se usiamo il GAL, questo strumento che ci siamo dati, con consapevolezza e responsabilità forse possiamo darci una mano, mettere in rete le nostre competenze, scoprire quelle degli altri... Imparare a cogliere più opportunità e proporre alle agende della politica regionale ed europea la nostra visione di come vogliamo vivere.
Paola
| San Vito
MANIFESTAZIONI ED EVENTI NEL TERRITORIO
SELEGAS
  • 10 Novembre  "Saboris Antigus"
SENORBI'
  • 15 Novembre  "Educare con l'Arte" - Workshop per operatori museali, educatori, insegnanti (MADN - Museo Archeologico Domu Nosta)
SIURGUS DONIGALA
  • 17 Novembre  "Saboris Antigus"
BALLAO
  • 16 - 17 Novembre  12° Festa del Flumendosa
ORTACESUS
  • 23 - 24 Novembre  "Sapori d'Autunno"
NOTIZIE AGENZIA REGIONALE LAORE SARDEGNA
LA CIMICE ASIATICA: UNA NUOVA MINACCIA PER L'AGRICOLTURA

L’Agenzia Laore organizza una giornata informativa sulla biologia della cimice e sui danni che l’insetto provoca sulle colture anche in riferimento al territorio regionale.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Agris Sardegna e con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, si svolgerà il 13 Novembre alle ore 17:00 presso il centro anziani in Via Sicilia a San Sperate.

La partecipazione è libera.
Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa Servizio sviluppo filiere vegetali - 0709600074
SVILUPPO LOCALE - BUONE PRASSI
IL BOSCO DEL TEMPO – Colorno (Parma – Emilia Romagna)

Nel paese di Colorno, in provincia di Parma, un’area dismessa è stata messa a disposizione dal Comune e trasformata in un bosco urbano concepito come spazio di rigenerazione per l’ambiente e la comunità.

Il Progetto, finanziato inizialmente attraverso una piattaforma di crowdfunding e poi tramite donazioni da tutta Italia e partnership con istituzioni e privati, ha portato alla messa a dimora di 75 antiche varietà di alberi da frutto dimenticati e 42 essenze boschive locali. I bambini e i ragazzi delle scuole primarie di Colorno e Parma sono stati attivamente coinvolti nella piantumazione.

Sono state poi realizzate pergole per ombreggiare alcune aree destinate al riposo, al gioco e alle varie forme di socialità dei fruitori del Bosco in modo da creare spazi conviviali accoglienti e adatti ad ospitare attività diverse.

Il Bosco è aperto a tutti, i frutti degli alberi possono essere colti e mangiati liberamente dai cittadini e sono distribuiti gratuitamente nelle mense scolastiche nell’ambito di progetti di educazione alimentare.

Il Bosco del Tempo è uno spazio libero e multifunzionale dove i temi legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela della biodiversità e al recupero delle colture del passato vengono associati ad iniziative ludiche e ricreative.

Il Bosco è stato inaugurato ad Aprile 2019 e ad Ottobre ha ottenuto il Premio “La città per il verde - 2019”, ambizioso riconoscimento per la valorizzazione di progetti e buone prassi legate al verde urbano a livello nazionale.

Informazioni ed approfondimenti al link
https://boscodeltempo.it/
OPPORTUNITA'
Comune di Ballao
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE 91,67% (33 ORE SETTIMANALI) ED INDETERMINATO DI N.1 ISTRUTTORE TECNICO AMMINISTRATIVO, CAT. C, ED EVENTUALMENTE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO, COMPARTO FUNZIONI LOCALI
Scadenza 10.11.2019
La modulistica e tutte le informazioni sono consultabili al link
http://albo.comune.it/Ballao/Albo/Albo.aspx


Comune di Villaputzu
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE CAT. C A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE 50%.
Scadenza 28.11.2019
La modulistica e tutte le informazioni sono consultabili al link
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1213

 
Copyright © |2019| |GAL SGT| All rights reserved

Ricevi questa mail perchè hai richiesto di essere aggiornato sulle attività GAL SGT in occasione di corsi, seminari o altri eventi. 
 
Per modificare le modalità di ricezione della Newletter GAL SGT aggiorna i tuoi dati.
Se non vuoi ricevere le nostre comunicazioni annulla l'iscrizione alla newsletter.
GAL SGT Sole Grano Terra
galsgt.it
Email
YouTube






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL SGT · Via Croce di Ferro, 32 · San Basilio, SU 09040 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp