Copy

Newsletter n. 01/2019 - SETTEMBRE

Ecco il primo numero della Newsletter GAL SGT!
Uno strumento per comunicare informazioni e aggiornamenti sulle attività del GAL e dei Soci, per promuovere le iniziative del nostro Territorio, conoscere nuove esperienze in luoghi differenti, divulgare notizie su possibili opportunità per gli abitanti del Territorio e operatori locali.

La Newsletter GAL SGT nasce dalla volontà condivisa nell'Assemblea dei Soci di dare una nuova voce al GAL SGT attraverso un canale di informazioni periodico e aperto a suggerimenti e idee.

 
Scriveteci, accoglieremo i contributi e i suggerimenti dei nostri Soci per i prossimi numeri.

Buona lettura!
NOTIZIE GAL SGT

INCONTRI TERRITORIALI

Da lunedì 16 a mercoledì 25 Settembre abbiamo visitato ciascuno dei 19 Comuni dell’area GAL e il Comune Socio Ortacesus. Durante ciascun incontro abbiamo illustrato la strategia di sviluppo in rete prevista nel Piano di Azione, che prevede il rafforzamento e l’integrazione di quattro reti tematiche – Ospitalità, Cibo, Servizi, Cultura Ambiente – per favorire la cooperazione tra gli operatori locali e rendere l’Accoglienza nell’area GAL SGT un sistema strutturato e diffuso.

La presentazione del Piano di Azione è stata accompagnata da un confronto diretto e informale con i partecipanti, che hanno condiviso informazioni sulle iniziative in atto e sulle possibili azioni da intraprendere per agevolare l’operatività in rete e le sinergie tra settori diversi.

Le considerazioni e gli spunti emersi durante il ciclo di incontri saranno utili per pianificare i Tavoli Tematici che costituiranno la base per specificare in dettaglio le linee d’indirizzo generali espresse nel Piano di Azione e definire il complemento operativo per la scrittura dei Bandi di finanziamento.

Le attività GAL SGT sono supportate dai Tecnici dell’Agenzia regionale Laore Sardegna, che forniscono assistenza operativa e affiancamento specifico per le diverse iniziative.

 
CORSI DI FORMAZIONE

Nel mese di Settembre sono state avviate le iscrizioni alle attività formative finanziate con risorse POR SARDEGNA FSE 2014-2020 Green&Blue Economy per la certificazione delle competenze professionali nei settori agroalimentare e turistico – Operazione ACT Accoglienza Commercializzazione Trasformazione.

Nell’area GAL SGT verranno attivati i seguenti percorsi teorico-pratici, ciascuno di durata complessiva pari a 180 ore:
  • Commercializzazione prodotti enogastronomici del territorio – Sede Senorbì
  • Gestione delle strutture turistiche – Sede Villaputzu
La partecipazione è gratuita.
I requisiti per la partecipazione, la modulistica e tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito del GAL SGT http://www.galsgt.it/notizie/corsi-di-formazione-gratuiti-settore-agroalimentare-e-turistico/, sul sito dedicato https://www.operazioneact.it/ e sul sito dell’Agenzia Formativa capofila ISFORCOOP http://www.isforcoop.coop/operazione-act-apertura-selezioni
ASSEMBLEA DEI SOCI - 09.10.2019

Il prossimo mercoledì 9 Ottobre si svolgerà l’Assemblea dei Soci GAL SGT.

Dando seguito alle richieste dei Soci, sperimenteremo l’organizzazione delle Assemblee nei diversi Comuni del territorio. Il prossimo 9 Ottobre tutti i Soci sono convocati a San Nicolò Gerrei presso il Centro di aggregazione sociale.

L’avviso di convocazione è consultabile sul sito del GAL al link http://www.galsgt.it/notizie/convocazione-assemblea-dei-soci-9-ottobre-2019/

L’Assemblea è l’organo che stabilisce le linee generali delle attività, gli obiettivi, i programmi e tutto ciò che riguarda l’operatività del Gruppo di Azione Locale Sole Grano Terra.
Il nostro GAL, essendo una Fondazione di Partecipazione, prevede infatti il coinvolgimento diretto dei Soci che vengono chiamati ad esprimersi in Assemblea esercitando il proprio diritto di voto per incidere nelle scelte operative e strategiche funzionali allo sviluppo del Territorio Sarrabus – Gerrei – Trexenta – Campidano di Cagliari.
L’Assemblea è un incontro pubblico ma solo i Soci possono esprimersi attraverso il voto per deliberare sulle questioni poste all’ordine del giorno. Il principio “una testa, un voto” garantisce pari diritto di rappresentatività per ogni Socio a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Lo Statuto GAL SGT favorisce l’adesione di nuovi Soci sulla base del principio della “porta aperta”, nel rispetto dell’equilibrio tra rappresentanti di parte pubblica e di parte privata (la componente privata del partenariato dev’essere sempre superiore al 50% del totale iscritti).
IL GAL RISPONDE
La sezione “IL GAL RISPONDE” verrà dedicata ad argomentare eventuali risposte a quesiti, considerazioni, idee proposte dai Soci o da chiunque ritenga utile un confronto su tematiche relative alla operatività del GAL SGT, al territorio Sarrabus - Gerrei - Trexenta - Campidano di Cagliari, allo sviluppo locale.

I contenuti da proporre dovranno essere inviati all’indirizzo info@galsgt.it entro il giorno 15 del mese relativo alla pubblicazione (es. i contenuti da proporre per la newsletter di ottobre dovranno pervenire entro il 15 ottobre, quelli per la newsletter di novembre entro il 15 di novembre e così per i mesi seguenti).
RUBRICA SOCI
La sezione “RUBRICA SOCI” verrà dedicata ad eventuali contenuti proposti dai Soci. A titolo di esempio, potranno essere divulgate buone prassi territoriali o extraterritoriali, tematiche relative alla promozione delle specificità nell’area GAL attraverso racconti e descrizioni su tradizioni, cultura, paesaggi, prodotti enogastronomici o altro.

I contenuti da proporre dovranno essere inviati all’indirizzo info@galsgt.it entro il giorno 15 del mese relativo alla pubblicazione (es. i contenuti da proporre per la newsletter di ottobre dovranno pervenire entro il 15 ottobre, quelli per la newsletter di novembre entro il 15 di novembre e così per i mesi seguenti).
MANIFESTAZIONI ED EVENTI NEL TERRITORIO
ARMUNGIA
  • 6 Ottobre  II Seminario internazionale di Studi - "Emilio Lussu dall'Italia all'Europa"
  • 26 Ottobre  Giornata di Studio - "Emilio Lussu e Andrea Lusso. Divagazioni di storia e di arte su due 'omonimi' illustri"
BALLAO
  • 4 - 7 Ottobre  Festeggiamenti in onore di Santa Vitalia
ESCALAPLANO
  • 31 Ottobre - 1 Novembre  "Sa Passillada"
GESICO
  • 12 - 21 Ottobre  XXVII Sagra della lumaca
GUAMAGGIORE
  • 11 Ottobre  "La Vendemmia a Guamaggiore"
GUASILA
  • 6 - 12 Ottobre  "A su scurigadroxu in bixinau - Aspettando il Festival dell'Altrove"
  • 25 - 26 Ottobre  Festival dell'Altrove
SAN VITO
  • 19 - 21 Ottobre  Festeggiamenti in onore di Santa Maria
VILLAPUTZU
  • 6 Ottobre  5° Trofeo XC per bambini e ragazzi
  • 12 - 14 Ottobre  Festeggiamenti in onore di Santa Vittoria
  • 26 - 27 Ottobre  Festeggiamenti in onore di San Narciso
NOTIZIE AGENZIA REGIONALE LAORE SARDEGNA
ISCRIZIONI NEL REPERTORIO DELLE AGROBIODIVERSITÀ

La Regione Sardegna istituisce il Repertorio regionale dell’agrobiodiversità, un registro ufficiale per riconoscere, catalogare e tutelare l'agrobiodiversità animale e vegetale del territorio sotto il profilo economico, scientifico, culturale. 

La gestione del Repertorio regionale è affidata all'Agenzia Laore Sardegna che riceve e istruisce le pratiche, le trasmette alla Commissione tecnico scientifica per l'approvazione, iscrive e pubblica sul repertorio online le risorse approvate.

Le richieste di iscrizione al repertorio possono essere presentate da singoli cittadini, organizzazioni private, enti pubblici ed enti scientifici.

La modulistica e tutte le informazioni sono consultabili al link
http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=446&s=14&v=9&c=94162&na=1&n=10
SVILUPPO LOCALE - BUONE PRASSI
PIANO DEL CIBO - Castel del Giudice (Isernia - Molise)

Castel del Giudice - un piccolo borgo di 300 abitanti al confine tra l’Alto Molise e l’Abruzzo - ha elaborato il proprio Piano del Cibo, uno strumento per contribuire a valorizzare la qualità del sistema agroalimentare evitando gli sprechi e promuovendo la capacità di innovazione e il rispetto dell’ambiente

Obiettivi del Piano del Cibo:

1. Promuovere le specificità legate al cibo, in un’ottica di marketing territoriale;
2. Creare un modello economico vivace intorno al sistema alimentare, garantendo un reddito adeguato a tutti gli attori della filiera e favorendo la crescita delle realtà esistenti e lo sviluppo di nuove;
3. Promuovere diete bilanciate e basate sul consumo di cibo sano e nutriente;
4. Ridurre gli sprechi alimentari lungo tutte le fasi della filiera;
5. Riconoscere il valore della sostenibilità del cibo;
6. Sviluppare le forme di filiera corta e la diversificazione aziendale in un’ottica di connessione fra ambiti rurali e urbani (anche esterni ai confini amministrativi del Comune);
7. Promuovere una gestione sostenibile delle risorse naturali e degli ecosistemi;
8. Impostare un modello di governance condiviso dalla comunità.

Il progetto prevede una serie di azioni strategiche trasversali ed il monitoraggio delle attività per valutare in che modo il sistema alimentare locale contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio.

Informazioni e approfondimenti al link
https://comunivirtuosi.org/wp-content/uploads/2019/03/PianoDelCibo_CastelDelGiudice-MARZO-2019.pdf?fbclid=IwAR1VzokSft_GnnOPKI5iVTgZyauu980oEPTpOtY4OaoV8mzObOLWT2JcGhY 
OPPORTUNITA'
AIUTI DIRETTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI - scadenza 31.10.2019

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola e alimentare, per la partecipazione diretta alle manifestazioni fieristiche del settore per la promozione dei prodotti agro alimentari, svolte sia nel mercato interno dell'Unione Europea che nei Paesi terzi

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa all’Agenzia ARGEA entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2019.

La modulistica e tutte le informazioni sono consultabili al link
http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=2734&tdoc=&s=14&v=9&c=3501&id=74238&va=&b=
Copyright © |2019| |GAL SGT| All rights reserved

Ricevi questa mail perchè hai richiesto di essere aggiornato sulle attività GAL SGT in occasione di corsi, seminari o altri eventi. 
 
Per modificare le modalità di ricezione della Newletter GAL SGT aggiorna i tuoi dati.
Se non vuoi ricevere le nostre comunicazioni annulla l'iscrizione alla newsletter.
GAL SGT Sole Grano Terra
galsgt.it
Email
YouTube






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL SGT · Via Croce di Ferro, 32 · San Basilio, SU 09040 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp