A tutti Voi
A tutti Voi che questo è stato l’anno peggiore di sempre, dico Lo so!
Ma in un certo modo dico anche “beati voi”.
Ok mi spiego, non fraintendetemi.
Sí questo 2020 è stato una anno difficile, pesante, terribile, logorante, ricco di solitudine, di addii.
Ma se davvero avete vissuto finora senza aver mai provato un anno peggio di questo Voi amici miei potete ritenervi quasi fortunati.
La fuori c’è un mondo di persone lo so, ognuno con la sua storia e “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre” diceva Platone e ripetono le tazze in vetrina da Feltrinelli, perciò spero ognuno di voi prenda queste mie parole per quello che voglio che siano: gentili.
A tutti Voi - dicevo, sappiate che là fuori c’è chi nasce e combatte fin dal primo giorno, c’è chi di anni di merda come il 2020 -o peggio ancora!-, ne ha già tre o quattro sulle spalle, chi vive un anno di merda da una vita intera, quindi sappiate che non siete soli.
C’è un mondo di gente che condivide dolori, che già da anni vive difficoltà così, siate grati di quello che avete.
Sì lo so non è carino pensare a chi sta peggio, me lo ripeto sempre. Ma è indubbio che è inutile perdersi in convenevoli ed essere più empatici, ma allo stesso modo essere anche più grati.
A tutti Voi amici auguro di trovare la forza di smettere di rimandare la vita che desiderate, di perdonare ciò che fino ad oggi non siete riusciti a perdonare, di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, di riempire il vostro cuore di amore, di lottare per quello che davvero volete.
No questa non è una mail del Vaticano e io non sono il Papa raga, tranquilli - anzi considerando che sono la persona più atea e agnostica che conosco direi v’è andata bene che non ho ancora usato la parola “cazzo” fino a qui.
Ma mi andava così, dal mio divano, il 24 Dicembre è questo che voglio augurarvi, di essere sereni e in salute sempre, di accogliere, di non giudicare, di amare, di rispettare, di abbracciare, di vivere senza aspettare che l’anno nuovo arrivi per cambiare e iniziare la lista dei buoni propositi.
Direi che già se partiamo con dei propositi giornalieri siamo a buon punto.
O per lo meno, abbiamo più possibilità di seguirli!
Sí, parlo per me cazzo! la dieta cazzo!
|