Copy
View this email in your browser
Novembre 2020
Fondo di Emergenza Covid-19 
La pandemia da COVID-19 continua a diffondersi nelle comunità del Bangladesh. Abbiamo creato un Fondo di Emergenza per consegnare pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà,  mettere a norma  le nostre scuole e le nostre attività di fisioterapia, acquistare materiale di consumo come il gel igienizzante, i distanziatori plexiglass, il materiale per la protezione dei nostri operatori sanitari.
Se potete e desiderate aiutarci: https://www.rishilpibd.org/emergenza-covid-19/
"Avanti, ragazze"
“Avanti, ragazze” è il tema cardine del nostro Programma di sostegno all’Istruzione. Questo slogan dimostra il modo in cui vogliamo dare priorità alle giovani nel percorso educativo; oggi ci sono quasi 3000 studenti iscritti al nostro programma, e di questi 3000 il 65% è composto da bambine e ragazzine, a cui viene data la precedenza anche nelle adozioni a distanza. Rishilpi ha creato occasioni di impiego per circa 300 persone, il 60% delle quali sono donne.
Amar Sonar Poribar (ASP) è diventato una piattaforma di movimento sociale per impedire i matrimoni precoci fin dal 2003 e oggi coinvolge circa 600 bambine e giovani donne. Rishilpi promuove lo sviluppo femminile e contribuisce così all’Obiettivo di Sviluppo sostenibile ONU n. 5, “Parità di genere”. Oggi la pandemia mette a dura prova il nostro lavoro, la chiusura delle scuole nei villaggi rurali ha causato un immediato e inarrestabile aumento delle bambine obbligate a sposarsi dalle famiglie in difficoltà. Sostieni il nostro progetto: https://www.rishilpibd.org/contrastare-la-piaga-dei-matrimoni-precoci/
Il presidente del Consiglio municipale di Satkhira fa visita a Rishilpi
Il presidente del Consiglio municipale di Satkhira, Md. Nazrul Islam, ha fatto visita a Rishilpi il 10 ottobre 2020 ed è stato accolto nel nostro campus dal direttore Vincenzo Falcone. Più avanti il presidente ha visionato i vari progetti di Rishilpi ed è rimasto colpito dai numerosi servizi che offriamo alle persone con disabilità e ai bambini affetti da autismo. 
Dopo la visita, il presidente ha condiviso le sue impressioni in una riunione con il nostro team direttivo. Ogni manager lo ha aggiornato sulle attività dei vari progetti e ne ha illustrato scopi e obiettivi. Il manager del progetto per la Salute, Mehadi Hasan, lo ha informato sul progetto Abar Pereci attraverso una presentazione video. Il presidente è stato molto soddisfatto di toccare con mano l’approccio della nostra direzione e le nostre prassi di amministrazione trasparente.
Ha ringraziato i donatori italiani per il prezioso aiuto allo sviluppo nell’area del distretto di Satkhira ed è rimasto favorevolmente impressionato per le circa 300 persone che sono impiegate da diversi anni grazie ai progetti finanziati dai nostri donatori. 
Approvato da Tavola Valdese 8x1000 il progetto "Assistenza sanitaria a donne,  bambini e persone con una disabilità nel sud ovest del  Bangladesh"
Grazie al prezioso sostegno della Tavola Valdese che ha approvato i seguenti interventi e attività di sensibilizzazione finalizzati a potenziare l'accesso ai servizi sanitari:
1. Formazione: aggiornamento dei fisioterapisti
2. Interventi volti a migliorare la salute materno infantile, promuovendo una corretta informazione sulla salute riproduttiva ed uguaglianza di genere ed interventi diretti in situazioni di rischio o di reticenza nel ricorrere ai servizi ospedalieri 
3. Presa in carico di persone e  bambini con una disabilità  presso il campus centrale Rishilpi e i 5 centri di Riabilitazione Comunitaria nei distretti di Satkhira, di Khulna e di Jashore, dando sostegno alle famiglie di persone e bambini disabili attraverso il “social welfare”, attività generatrici di reddito e/o interventi speciali destinati a tutta la famiglia (casa/ausili particolari, etc.)
Si avvicinano due date importanti per ricordare i diritti di goni bambino e di ogni donna, desideriamo celebrarle insieme a voi ed insieme ai bambini e alle donne che sono vicini a noi ogni giorno in Bangladesh. Seguici sui social!
20 novembre: anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Spesso dietro a grandi numeri o fatti eclatanti, ci sono piccole preziose vite, come quella di Kamona, ragazza disabile a causa della polio, contratta quando era bambina. Inizialmente venuta alla Rishilpi per le cure mediche, oggi ha un lavoro e una famiglia ed e' accettata da tutti nella società e nella cultura locale perche' non 'diversa' dagli altri. Tutto è possibile quando voi siete al nostro fianco! Grazie a tutti i nostri sostenitori per l'affetto, l'aiuto e il sostegno che non ci fate mai mancare!
Link al bilancio e al rapporto annuale 2019:
https://www.rishilpibd.org/bilancio-2019/
Facebook
Website
YouTube
Copyright © *|2020| LIST:Rishilpi International Onlus
Our mailing address is: segreteria@promuomorishilpi.org
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rishilpi International Onlus · Via dei Tulipani, 5 · Milan, Mi 20146 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp