Copy
View this email in your browser
EWEAS lancia la piattaforma di e-learning per l'efficienza energetica e idrica nel settore dell'acquacoltura

La piattaforma di e-learning di EWEAS viene lanciata ufficialmente il 31 maggio per aiutare  gli operatori dell'acquacoltura a comprendere argomenti chiave nell'efficienza energetica e idrica, assisterli nell'applicazione di queste conoscenze edr aumentare la sostenibilità e la fattibilità economica dei loro impianti. Finanziato dal programma UE ERASMUS+, EWEAS ha sviluppato il programma di formazione negli ultimi 2 anni, in comunicazione con le principali parti interessate dell'acquacoltura nei paesi partner di Irlanda, Italia, Lettonia, Slovenia e Spagna. Il programma di formazione online accessibile gratuitamente è aperto a chiunque nel mondo ed è disponibile in inglese, italiano, lettone, sloveno e spagnolo. Ai partecipanti che completano con successo i test sulla piattaforma di formazione online viene fornito un certificato elettronico per dimostrare il raggiungimento delle conoscenze sull'argomento, contribuendo così al loro sviluppo professionale continuo.

La piattaforma e-learning, accessibile gratuitamente su https://eweastining.eu, è suddivisa in 10 moduli che riguardano:

  • Concetti di base
  • Illuminazione
  • Motori elettrici
  • Pompaggio e distribuzione idraulica
  • Impianti di riscaldamento e refrigerazione
  • Aria compressa
  • Caldaie
  • Isolamento
  • Tecnologie rinnovabili
  • Fattibilità e ritorno dell'investimento
Rapporto finale dell'evento EWEAS

L'evento finale del progetto EWEAS, intitolato Efficienza energetica ed idrica negli impianti di Acquacoltura: esempi di buone pratiche e lancio della Piattaforma e-learning si è tenuto il 12 maggio 2021, ospitato online da AquaTT, Dublino. L'incontro è iniziato con un evento di relatori, con presentazioni sull'efficienza energetica nei sistemi di acquacoltura a ricircolo (Maddi Badiola, Alpha Aqua A/S e HTH Aquametrics LLC); sostenibilità ed efficienza delle risorse in un sistema di bacini di acquacoltura in Irlanda (Damien Toner, An Board Iascaigh Mhara); la riduzione del consumo di acqua ed energia nella lavorazione dei prodotti ittici (Israel Muñoz, Istituto di ricerca e tecnologia agroalimentare, Catalunya) e una panoramica del progetto EWEAS (Mercedes Rodríguez-Caro de la Rosa, SGS Tecnos). A seguire una coinvolgente sessione di domande e risposte ha coperto una serie di argomenti importanti, in particolare focalizzati su come rendere generali  le misure di efficienza energetica e idrica quando gli impianti di acquacoltura sono così variabili - sia in termini di struttura che f di tipologia, ma anche  per le diverse  pressioni esterne da particolari condizioni climatiche o condizioni locali. Particolare  importanza è stata attribuita agli audit energetici per comprendere il sistema e progettare soluzioni su misura, ma anche agli  strumenti facili e universali per il  miglioramento dell'efficienza dell'illuminazione, del pompaggio e del riscaldamento, ad esempio, o l'utilizzo  di fonti energia rinnovabile locale; tutto ciò è presente nel programma di formazione online dell'EWEAS. Dopo una breve pausa, la seconda metà dell'incontro si è svolta parallelamente in inglese, italiano, lettone, sloveno e spagnolo. In queste sessioni è stata dimostrata e discussa la nuova piattaforma di e-learning sviluppata da EWEAS.

L'incontro è stato molto seguito, con più di 170 partecipanti registrati in rappresentanza di 32 paesi di tutti i continenti (tranne l'Antartide!), il 50% dei quali afferenti a organizzazioni commerciali. Ciò dimostra il reale interesse a livello globale e commerciale per i percorsi verso una migliore sostenibilità nel settore dell'acquacoltura, presumibilmente per ragioni sia ambientali che economiche.

Tutte le notizie sul progetto
Twitter
Website
mailto:martin@aquatt.ie
Ulteriori informazioni su EWEAS
TIl progetto EWEAS è coordinato da SGS Tecnos e il suo consorzio riunisce 5 partner di 5 paesi europei (Spagna, Italia, Slovenia, Lettonia e Irlanda), e comprende  un'ampia gamma di competenze tecniche e know-how in acquacoltura e eLearning.
.
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST EWEAS PER AGGIORNAMENTI SUI PROGETTI E DETTAGLI SU EVENTI FUTURI
Twitter
Website
mailto:martin@aquatt.ie
Copyright © 2021 EWEAS project, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp